Home FixingFixing ANIS e Università, crescere attraverso la cultura d’impresa

ANIS e Università, crescere attraverso la cultura d’impresa

da Redazione

Sottoscritto un’importante collaborazione per lo sviluppo, la ricerca e l’occupazione. Stefano Ceccato: “Un dialogo più stretto è indispensabile per diffondere la conoscenza”.

ANIS UNIRSM 1

 

di Alessandro Carli

 

La stretta di mano tra il Presidente dell’Associazione Nazionale Industria San Marino Stefano Ceccato e il Rettore dell’Università della Repubblica di San Marino Corrado Petrocelli – avvenuta nella sede di ANIS – ha suggellato la firma di un importante accordo quadro sullo sviluppo della cultura d’impresa e dell’innovazione, della promozione delle start-up e dell’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Tutto ciò mettendo reciprocamente a disposizione le competenze e le esperienze dell’Università e delle imprese sammarinesi, con un’ottica di “cultura di impresa” e una visione globale.

L’intesa prevede infatti una stretta collaborazione su progetti di ricerca e lo sviluppo di competenze specifiche su diverse tematiche, che spaziano dagli ambiti economici e aziendali a quelli di natura tecnica, scientifica, organizzativa e gestionale, attraverso l’avvio di programmi congiunti finalizzati allo sviluppo professionale e alla crescita occupazionale.

L’auspicio, spiega il Rettore Petrocelli, è quello di realizzare – anche grazie alle peculiarità del Monte – “un laboratorio-modello” che possa essere esportato e replicato anche fuori dai confini di Stato.

“Questo atto è stato approvato all’unanimità dal Consiglio dell’Università e dal Senato Accademico” afferma il Rettore, che poi si sofferma su un aspetto, quello che riguarda gli studenti e le imprese. Dopo aver illustrato ai vertici di ANIS la crescita dell’Università – Ingegneria gestionale ha triplicato gli iscritti (da 13 a 39) mentre il Corso di Design è ormai una certezza e continua ad avere un grande appeal tra i giovani – il professor Corrado Petrocelli si è soffermato su una voce molto importante, quella cioè che riguarda l’inserimento degli studenti universitari nel mondo del lavoro attraverso stage e tirocini. Il ruolo dell’Ateneo, ha rimarcato il Rettore, è quello “di dare tutti gli strumenti necessari ai laureati per svolgere adeguatamente e in maniera professionale il proprio lavoro”.

 

IL PRESIDENTE ANIS

“La nostra associazione e i nostri imprenditori credono fermamente nella ricerca, nella formazione e nello scambio di esperienze – spiega Stefano Ceccato -. In questo senso, crediamo quindi che la sinergia messa in campo attraverso uno stretto rapporto con l’Università e la Scuola, possa far crescere il nostro Paese, non solo dal punto di vista economico ma anche e soprattutto da quello culturale. Un dialogo più stretto tra imprese e università – uno dei punti su cui avevo posto l’accento all’inizio del mio mandato – è un fattore indispensabile per favorire la diffusione delle conoscenze e dei risultati della ricerca a tutti i livelli, per favorire la crescita di San Marino e l’ampliamento delle future prospettive di lavoro, soprattutto per le nuove generazioni”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento