Home categorieComunicati Stampa San Marino, apertura bando di concorso “A Natural Oasis? A Transnational Research Program”

San Marino, apertura bando di concorso “A Natural Oasis? A Transnational Research Program”

da Redazione

Aperto il bando per la partecipazione alla seconda edizione di A Natural Oasis? A Transnational Research Program emesso da Bjcem – Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo e dagli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, istituzione capofila del progetto transnazionale in collaborazione con Viafarini – Milano e in cooperazione con l’Istituto per l’Arte Contemporanea, Cetinje, Montenegro, Stacion – Center for Contemporary Art of Pristhina, Repubblica del Kosovo e Agenzija Zghazagh ed Inizjamed della Repubblica di Malta.

A Natural Oasis? è un progetto degli Istituti Culturali in collaborazione con l’Università degli Studi di San Marino e la Giunta di Castello di Montegiardino, promosso delle Segreterie di Stato per l’Istruzione e Cultura, Turismo e Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino.

Il nuovo bando di A Natural Oasis? A Transnational Reserach Program è rivolto ai giovani curatori, critici d’arte e ricercatori culturali entro i 34 anni (nati dal primo gennaio 1982) e scade il 1° giugno 2016.

Basta inviare a: info.istituticulturali@pa.sm: dossier, lettera motivazionale e scheda di iscrizione compilata.

Tutte le informazioni, il bando e la scheda di iscrizione sono scaricabili sul sito BJCEM www.bjcem.org.

A Natural Oasis? offrirà ad 8 partecipanti (1 San Marino, 1 Montenegro, 1 Kosovo, 1 Malta, 1 Italia e 3 dall’Area Mediterranea, con particolare attenzione alla sponda Sud) l’opportunità di essere coinvolti in una scuola estiva nel Castello / Municipalità di Montegiardino (San Marino) e viaggi di ricerca in Montenegro, Kosovo, Malta e Italia / Milano. Il risultato sarà presentato nell’ambito della prossima MEDITERRANEA18 – Biennale dei Giovani Artisti in programma per marzo – aprile 2017.

A Natural Oasis? A Transnational Research Program è una free school itinerante biennale curata da Alessandro Castiglioni e Simone Frangi, dedicata allo sviluppo di nuove ricerche curatoriali nel campo delle arti visive e performative contemporanee, partendo dalle peculiarità geopolitiche della scena artistica di San Marino, Montenegro, Kosovo e Malta, il cui scopo è costruire una piattaforma culturale transnazionale in grado di mettere in discussione criticamente le idee di territorio, lontananza / marginalità / dimensione, attraverso le lenti della ricerca artistica.

Si cercano dunque figure di aspiranti curatori, critici d’arte e ricercatori culturali essenziali per lo sviluppo futuro della scena artistica di questi Paesi ritenendo il sostegno e lo stimolo delle nuove professionalità nell’arte contemporanea fondamentale nei piccoli stati e per le aree del Sud del Mediterraneo, dove spesso queste figure sono assenti o limitate le opportunità all’interno dello sviluppo della scena artistica.

L’obiettivo è la formazione di otto giovani professionisti internazionali che potranno poi diventare interlocutori privilegiati dell’Associazione BJCEM e dei Paesi promotori nello sviluppo di progetti teorici e curatoriali, ed essere così le nuove risorse per il futuro.

L’impegno e la professionalità che la Repubblica di San Marino investe nella collaborazione con l’Associazione BJCEM è riconosciuta attraverso un forte sostegno diretto alla progettualità culturale internazionale sammarinese. La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo è la più importante vetrina Mediterranea della creatività giovanile. La sua prima edizione si è tenuta a Barcellona nel 1985 da allora si svolge in una diversa città dell’Europa e del Mediterraneo per accogliere artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che operano nelle più svariate discipline artistiche, provenienti dalle parti più diverse dell’Europa e delle due sponde del Mediterraneo.

La Biennale promossa dall’Associazione Internazionale BJCEM costituitasi nel 2001 a Sarajevo, di cui San Marino è socio fondatore, è oggi una rete ampia ed articolata che comprende 62 membri provenienti da oltre 22 paesi, organismi in grado di promuovere lo scambio culturale al di là delle frontiere politiche e geografiche e che definisce una Europa e un Mediterraneo uniti attraverso i giovani e l’arte.

Per informazioni più dettagliate sul bando e sul progetto rivolgersi a: dott.ssa Rita Canarezza, Operatore Culturale, Istituti Culturali, rappresentante BJCEM per la Repubblica di San Marino, tel 0549 882453, portatile 335 6509052, rita.canarezza@pa.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento