Home NotizieSan Marino Fiscalità e integrazione europea al centro del prossimo seminario dell’università

Fiscalità e integrazione europea al centro del prossimo seminario dell’università

da Redazione

Martedì prossimo l’incontro con Adriano Di Pietro organizzato dal Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Ateneo.

 

SAN MARINO – Saranno le tematiche fiscali a tenere banco durante il penultimo appuntamento del ciclo di seminari “La terra della libertà – le libertà d’Europa”, organizzato dal Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Adriano Di Pietro, docente di Diritto Tributario dell’Università di Bologna e direttore della Scuola Europea di Alti Studi Tributari, parlerà infatti di come, a livello continentale, negli ultimi 50 anni si siano conciliate la tassazione sui redditi, che rimane nazionale, e le libertà che il mercato europeo offre a imprese e società. Sotto la lente d’ingrandimento, inoltre, l’armonizzazione delle imposte sui consumi e dell’Iva, e delle imposte di fabbricazione come quelle sui tabacchi e sugli alcoli nel mercato europeo.

Il ciclo di seminari riguarda le libertà fondamentali dell’Unione Europea, con l’obiettivo di fornire un’adeguata comprensione del rapporto fra l’UE e la comunità sammarinese alla luce del processo d’integrazione che coinvolge il Titano, attualmente impegnato nella negoziazione di un accordo con Bruxelles che interessa la libera circolazione di merci, persone, capitali e servizi.

L’appuntamento è alle ore 17 e 30 di martedì 17 maggio a Palazzo Graziani, San Marino. L’ingresso è libero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento