Edizione record per la fiera che segna il +18% di visitatori.
Bilancio positivo per lo stand della Repubblica di San Marino a Cibus, il salone dell’alimentazione che si è aperto lunedì 9 maggio e si è chiuso ieri a Parma. Un’edizione da record quella di quest’anno: i primi dati parlano di un incremento del 18% di visitatori rispetto all’edizione precedente. Si parla di circa 70mila buyer arrivati da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Una vetrina di tutto rispetto per la Repubblica di San Marino, che nella cornice di uno stand colorato da suggestive immagini del Titano, ha accolto 12 aziende che hanno presentato i propri prodotti:
San Marino Prosciutti
Quattro Stagioni
MC Industries (Caffè Ruffinelli)
La Serenissima
Latteria di San Marino
Il caffè del pasticcere
Gli Artigiani del gusto
Food Souvenirs
Consorzio Vini Tipici San Marino
Consorzio Terra di San Marino
Cesarini Liquorificio
AD301
Bagno di folla anche per lo showcooking dello chef stellato Luigi Sartini, che nella giornata di mercoledì 11 ha presentato due piatti appositamente creati per l’occasione: Mezze Maniche Terra di San Marino, con salse a base di Brugneto e casatella, e Gelato Serenissima al gusto della torta Titano, accompagnato da una salsa di squacquerone e pomodori caramellati. Due piatti che uniscono diverse produzioni sammarinesi, raccontate e spiegate dallo chef al pubblico presente nel corso dello showcooking.
Continua l’impegno della Segreteria di Stato per l’Industria di puntare sulla valorizzazione e l’incentivazione del settore enogastronomico e delle produzioni tipiche e tradizionali, promuovendo percorsi di certificazione degli alimenti e qualità con il proposito di portare il made in San Marino al di fuori dei confini sammarinesi.