Home NotizieSan Marino Florea 2016, matrimonio tra fiori, alta moda e cucina stellata

Florea 2016, matrimonio tra fiori, alta moda e cucina stellata

da Redazione

Tra piante e fiori in arrivo da tutta Italia, l’alta moda incontra il verde e la natura con un mostra delle creazioni della maison di moda sanremese “Daphné” e la cucina stellata di chef Luigi Sartini presenta un inedito “floreal sushi”.

 

Arrivano le prime anticipazioni sulla più importante manifestazione sammarinese sul mondo di fiori e natura, in programma il 21 e 22 maggio, in uno dei luoghi storici più belli del monte Titano, la Piazza Mercatale di Borgo Maggiore. Come sempre grande impegno per organizzare l’undicesima edizione di “Florea – Mostra Mercato di Piante ed Essenze Rare”.

La kermesse verde porta ogni 12 mesi a San Marino un grande pubblico di appassionati, turisti e semplici curiosi, affascinati da una manifestazione dove è possibile scoprire i fiori e le piante dei migliori florovivaisti italiani, Tra le tante varietà di piante in esposizione da segnalare i bonsai di “Crespi”, meravigliose dalie e un assortimento infinito di erbe aromatiche, ormai apprezzatissime in cucina.

Il tema scelto quest’anno spiega Mara Verbena è la relazione tra i fiori e moda: “Da sempre leghiamo il cuore di Florea a un argomento che si coniughi ai fiori. In passato lo abbiamo fatto con l’arte con esposizioni di quadri, con le colture bio, l’educazione ambientale, la tavola e la cucina e questo maggio proponiamo eventi e mostre che raccontano il rapporto tra la moda italiana fiori”.

Nel programma della manifestazione troviamo, infatti, (Casa del Castello di Borgo Maggiore) un’esposizione che racchiude 40 anni di storia della maison di moda sanremese “Daphné”e una presentazione della sua ultima collezione di foulard floreali con l’aggiunta di opere floreali create da Fior di Verbena.

Mentre l’evento di chiusura (domenica 22 maggio, ore 18) sarà una sfilata di moda con i modelli “Vanity” e “Vanity Baby”, acconciature “Hairwelness” e make up di “Tiffany”.

Non mancherà neppure un’escursione nel mondo della grande cucina con Luigi Sartini, lo chef stellato sammarinese “Ristorante Righi”, che proporrà nella mattina di domenica uno show cooking a base di “floreal sushi” e presenterà un “apericoktail” aromatizzato alla Rosa di San Marino.

E a riportare l’attenzione del pubblico anche sull’importanza del rispetto ambientale, della cultura del verde, sarà invece la tavola rotonda “Paesaggio e turismo: un motore per lo sviluppo economico”. Tra i relatoriAnna Letizia Monti, presidente Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, i sindaci di Riccione e Sanremo, Renata Tosi e Alberto Biancheri, il segretario di Stato al Turismo di San Marino, Teodoro Lonferninie due importanti nomi del mondo dei fiori italiano e internazionale: il maestro fiorista Chicco Pastorino e il presidente dell’Associazione Piante e Fiori d’Italia, Cristiano Genovali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento