Home NotizieSan Marino Comparyson compie due anni: una start up che si sente già grande

Comparyson compie due anni: una start up che si sente già grande

da Redazione

Nei sogni del suo fondatore si trattava di un’applicazione basata sulla comparazione e sull’innato istinto dell’essere umano di confrontare oggetti, fatti e persone, superando la semplice espressione di gradimento e mettendo, invece, al centro del percorso non solo l’apprezzamento ma la scelta, la preferenza.

Comparyson EnricoZanotti a sx e Palmiro Zanotti a dx 

 

 

SAN MARINO – Due anni esatti fa nasceva a San Marino una start up dal nome anglosassone: Comparyson. Nei sogni del suo fondatore si trattava di un’applicazione basata sulla comparazione e sull’innato istinto dell’essere umano di confrontare oggetti, fatti e persone, superando la semplice espressione di gradimento e mettendo, invece, al centro del percorso non solo l’apprezzamento ma la scelta, la preferenza.

Oggi quel sogno è un social network con migliaia di iscritti, una piattaforma business con soluzioni di marketing interattivo per aziende, uno fra i migliori sistemi programmati di sondaggio in forma anonima. E per chi l’ha realizzata non si parla più di sogni ma di obiettivi d’azienda: molto chiari nella mente di Enrico Zanotti, CEO e fondatore di Comparyson, classe 1990, una laurea in economia e la passione per il trading.

730 giorni dopo il rilascio della licenza sono poche le start up che possono vantare successi di questo tipo: una borsa di studio conseguita in Silicon Valley, la permanenza nella classifica top ten di AppStore (il mondo Apple per il download delle applicazioni) e la creazione di Comparyson Business, strumento di raccolta feedback che, primo in assoluto, coniuga ricerca di mercato e marketing attivo.

Tutto nasce e si sviluppa all’interno dell’incubatore della Repubblica di San Marino dove Enrico, lungimirante nonostante la giovanissima età, entra subito in sinergia con altre start up creando un sistema di coworking funzionale quanto pionieristico. E da San Marino parte la contaminazione: da Milano alla Sicilia utenti attivi e curiosi iniziano a postare le loro comparazioni e a esprimere preferenze. Dalle scelte legate al look, ai comportamenti di acquisto, dalle destinazioni per le vacanze ai pronostici sui reality tv: Comparyson è scaricata e usata da un pubblico vasto, eterogeneo e, soprattutto, reale.

Questo secondo compleanno è stato festeggiato dallo staff di Comparyson dotando i Kick Boxing World Cup, campionati internazionali di sport da combattimento, di uno strumento innovativo per analizzare quali siano gli indici di gradimento delle discipline e dei docenti: strumento ufficiale per il sondaggio.

All’inizio si trattava di un giovane dalle idee brillanti sostenuto dalla famiglia, oggi siamo davanti ad una realtà strutturata, eccellenza sammarinese pronta a scommettere sulla moltiplicazione dei contatti e sul futuro di un progetto di impresa che in ogni ora degli ultimi due anni ha acquisito almeno 1 utente.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento