Home categorieComunicati Stampa Accordo in materia di cooperazione turistica tra San Marino e Montenegro

Accordo in materia di cooperazione turistica tra San Marino e Montenegro

da Redazione

E’ stato firmato, presso la sede dell’Ambasciata di San Marino a Roma, l’Accordo in materia di cooperazione turistica tra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo della Repubblica di Montenegro. A sottoscrivere l’Intesa sono stati l’Ambasciatore sammarinese, S.E. Daniela Rotondaro, e l’Ambasciatore del Montenegro, S.E. Antun Sbutega, recentemente accreditato anche sul Titano con la presentazione delle Lettere Credenziali all’Ecc.ma Reggenza.

L’Accordo riconosce il valore del turismo per le rispettive economie e stabilisce la necessità di promuovere un’attiva cooperazione in tale ambito tesa ad ampliare le amichevoli relazioni già esistenti, sviluppando ulteriormente la collaborazione e la mutua conoscenza. Per San Marino si tratta di un’ulteriore importante occasione per diffondere la conoscenza del proprio patrimonio storico e culturale che, dal 2008, è iscritto nella prestigiosa lista dei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

L’avvio delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi risale al 2006, dopo che San Marino ha riconosciuto lo status di indipendenza del Montenegro rispetto alla Serbia. In questo decennio la collaborazione multilaterale negli Organismi di cui entrambi i Paesi sono membri è notevolmente cresciuta. A livello bilaterale sono attualmente in corso i negoziati per la sottoscrizione di due importanti Accordi: uno di Cooperazione Culturale, l’altro contro la doppia imposizione fiscale, che dovrebbero concludersi a breve.

Secondo il rapporto del Consiglio Mondiale del Turismo 2015, che analizza i trend di crescita nei 184 paesi dove il turismo è un settore strategico, il Montenegro è tra le prime tre destinazioni mondiali con un previsto tasso di sviluppo per i prossimi 10 anni molto elevato. Oggi il Paese dei Balcani è inserito come Destination of Excellence, anche per il proprio contributo al turismo sostenibile. Cospicui investimenti sono stati realizzati per il miglioramento delle infrastrutture stradali e del sistema di approvvigionamento idrico, che hanno reso il Paese più appetibile per i numerosi visitatori che annualmente si recano in Montenegro.

Nell’anno 2014 il contributo totale del settore del turismo al PIL del Paese è stato pari al 20%, generando un importo di circa 730 milioni di euro, con una crescita di circa l’1,2% rispetto all’anno precedente.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento