Home categorieComunicati Stampa Mare di Libri, Festival dei Ragazzi che Leggono: il programma della IX edizione

Mare di Libri, Festival dei Ragazzi che Leggono: il programma della IX edizione

da Redazione

Mare di Libri, il primo e unico festival in Italia dedicato esclusivamente ai teenager, è alla nona edizione: torna a Rimini dal 17 al 19 giugno l’appuntamento culturale più importante per tutti i giovani tra gli 11 e i 18 anni.

Incontri, dibattiti e intrattenimento – rigorosamente letterario – per i ragazzi con la passione della lettura, che invitano gli autori più amati, progettano il festival e partecipano attivamente come volontari in qualità di conduttori, intervistatori, cronisti e organizzatori.

Il loro entusiasmo contagia anche gli scrittori che sono stati ospiti, da Aidan Chambers che considera Mare di Libri “unico, un vero tesoro”, a James Lecesne che sostiene che “per i ragazzi del Festival i libri sono tutto: rappresentano finestre affacciate su un mondo più ampio, ma sono anche porte che possono condurli all’universo ricco della loro immaginazione. Ogni anno a Rimini, questi ragazzi aprono tutte quelle porte e quelle finestre, e così facendo ci permettono di vedere come sarà il mondo tra dieci o vent’anni. Grazie a Mare di Libri, il futuro è in buone mani, e sembra luminosissimo”.

E proprio parlando di futuro si apre il festival: Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, e il giornalista Beppe Severgnini si confrontano sul futuro della Terra (visto dall’alto), su quello dell’uomo e della società (visto dal basso), e su quale sia il ruolo dei giovani all’interno di questo mondo in perenne mutamento, da ogni punto di vista. A intervistarli il giornalista Carlo Annese e lo scrittore Andrea Valente.

Grandi autori internazionali sono attesi a Rimini: torna a Mare di Libri lo scrittore irlandese John Boyne, che i lettori hanno conosciuto con Il bambino con il pigiama a righe – dal quale è stato tratto l’omonimo film – e di cui è stato recentemente pubblicato Il bambino in cima alla montagna (Rizzoli). Grande ritorno anche per Marie-Aude Murail, autrice francese amatissima dai ragazzi, capace di affrontare temi difficili con rispetto e insieme ironia; il suo ultimo romanzo è 3000 modi per dire ti amo (Giunti). Per la prima volta in Italia, l’americana Estelle Laure con il romanzo d’esordio La notte che ho dipinto il cielo (DeAgostini), che ci racconta dell’adolescente Lucille già alle prese con responsabilità da adulti.

Grande entusiamo anche per la presenza degli autori dei romanzi finalisti al Premio Mare di Libri: l’americana Jennifer Niven, diventata un caso letterario anche in Italia, con Raccontami di un giorno perfetto (DeAgostini) ha saputo parlare ai ragazzi con grande sensibilità dell’amore, ma anche della depressione e del suicidio; Sally Gardner, autrice inglese vincitrice della Carnegie Medal nel 2012, parlerà della sua produzione letteraria e in particolare diTinder (Rizzoli), riscrittura in chiave moderna della fiaba L’acciarino magico di Andersen; infine l’inglese Edward Carey con I segreti di Heap House (Bompiani) e lo scrittore francesce Christophe Léon con Reato di fuga (Sinnos).

Anche quest’anno i ragazzi hanno deciso di affrontare temi importanti: la disabilità, con la storia di dolore e speranza di Melody (Feltrinelli) di Sharon M. Draper e il romanzo autobiografico di Mio fratello rincorre i dinosauri (Einaudi)del giovanissimo Giacomo Mazzariol che ci insegna, con l’aiuto del fratello che ha solo un cromosoma in più, che la diversità ci aiuta a crescere; il cyberbullismo con Teo Benedetti, Davide Morosinotto e la partecipazione dei ragazzi di MaBasta – Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti; la più stretta attualità con Giuseppe Catozzella, Antonio Ferrara, Erminia Dell’Oro, Paolo Di Stefano, Shady Hamadi, Viviana Mazza; mentre Alberto Pellai e Michela Murgia ci parleranno di quanto sia complicato essere ragazze adolescenti.

Anche Ivan Cotroneo, autore di Un bacio (Bompiani) e regista dell’omonimo film che verrà proiettato in un evento serale dedicato, ci racconterà questa adolescenza, leggera e allo stesso tempo così difficile. Così come è difficile affrontare tutte le nostre “prime volte” (La Prima volta che, il Castoro): ce lo racconteranno sia gli autori sia i ragazzi attraverso le loro esperienze personali.

Gli scrittori accompagneranno i ragazzi anche alla scoperta dei grandi classici letterari (Orgoglio e pregiudizio conNadia Terranova, Il signore delle mosche con Fabio Geda, Il buio oltre la siepe con Giuseppe Catozzella), o dei grandi personaggi: Emily Dickinson con Beatrice Masini e David Bowie con Luca Scarlini.

Licia Troisi questa volta si mette alla lavagna nei panni di astrofisica mentre lo storico Carlo Greppi parla della Shoah.

Non mancheranno anche quest’anno i momenti di sperimentazione (con i ragazzi del gruppo ToScience di Torino coordinati da Andrea Vico e il loro prontuario anti-superstizione o i segreti della scienza in cucina) e l’avventura con le prove da superare escogitate da Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale.

Ospiti quest’anno, tra gli altri, Federico Baccomo, Stefania Bertola, Lodovica Cima, Marco Erba, Alessandro Gatti,Lorenza Ghinelli, Luisa Mattia, Marco Magnone, Annalisa Strada, e l’attrice Alessia Canducci (con le letture daL’Arca parte alle otto di Ulrich Hub).

In occasione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare, l’immancabile Caccia al tesoro letteraria a tema sarà interamente dedicata al Bardo, con ostacoli, prove e personaggi in carne e ossa tratti dalle sue opere teatrali a incrociare il cammino dei partecipanti, alla ricerca del tesoro finale.

A coronare questa nuova edizione, la premiazione del concorso di booktrailer realizzati dai ragazzi Ciak, si legge! e l’assegnazione del Premio Mare di Libri per il miglior romanzo dedicato agli “over 13”, conferito da una giuria insindacabile di 10 giovani fortissimi lettori, e selezionato tra la cinquina dei finalisti che qui ricordiamo: Edward Carey, I segreti di Heap House (Bompiani) Sally Gardner, Tinder (Rizzoli), Christophe Léon, Reato di fuga(Sinnos), Jennifer Niven, Raccontami di un giorno perfetto (DeAgostini), Mitali Perkins, Ragazzi di bambù(Atmosphere libri).

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono è ideato e gestito dall’Associazione Culturale Mare di Libri, il cui presidente è Alice Bigli, e promosso dalla casa editrice Rizzoli e dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini.

Mare di Libri ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Rimini, dell’Università di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Il Festival è realizzato anche grazie al prezioso sostegno del Comune di Rimini, di Gruppo Hera, Gruppo Maggioli, Scrigno S.p.A. Unipersonale e StartRomagna.

Per informazioni al pubblico: organizzazione@maredilibri.it – www.maredilibri.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento