Home categorieComunicati Stampa CIPE, 290 milioni di euro per sostegno alle imprese e alla crescita

CIPE, 290 milioni di euro per sostegno alle imprese e alla crescita

da Redazione

Quasi 290 milioni di euro per misure finalizzate al sostegno alle imprese e alla crescita. Sono le risorse assegnate dal Comitato interministeriale per la programmazione economica nella seduta di ieri, 1° maggio. Lo riferisce il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti, che illustra alcuni dei provvedimenti.

“In particolare, il Cipe ha approvato il Programma nazionale per la Ricerca per il periodo 2015-2020, che prevede investimenti per 2.428,60 milioni di euro, con una proiezione complessiva in via programmatica dell’impiego di risorse finanziarie fino al 2020 per un ammontare di 4,16 miliardi di euro. Il PNR è basato su sei pilastri: internazionalizzazione, capitale umano, programma nazionale infrastrutture, cooperazione pubblico privato e ricerca industriale, efficacia e qualità della spesa, programma per il Mezzogiorno”.

Il Comitato ha inoltre assegnato 1 miliardo di euro al Ministero dei beni e delle attività culturali per il finanziamento del Piano “Turismo e cultura”. “E’ finalizzato ad un’azione di rafforzamento dell’offerta culturale del nostro Paese e di potenziamento della fruizione turistica, con interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e per la messa in rete delle risorse culturali, con particolare riguardo al Sistema museale italiano. Sono previsti anche interventi per il consolidamento di sistemi territoriali turistico-culturali”.

Assegnati infine 200 milioni di euro al Ministero delle Politiche agricole e forestali per il finanziamento del nuovo regime di aiuti dei contratti di filiera e di distretto, e approvate alcune modifiche alla delibera per l’avvio del Piano strategico per la banda ultra larga, che ha programmaticamente destinato 2,2 miliardi a interventi di immediata attivazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento