Il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, Francesco Mussoni, e il Segretario di Stato per la Sanita di Malta, Chris Fearne hanno firmato oggi un Memorandum d’Intesa sulla Cooperazione in materia di assistenza sanitaria tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica di Malta.
Il memorandum tra i due Paesi faciliterà la ricerca e pratiche mediche. Sono state affrontati argomenti quali la prevenzione e il controllo delle malattie, la promozione sanitaria, le nuove tecnologie, i prodotti farmaceutici, i dispositivi medici e la donazione di organi.
Il memorandum definisce l’interesse dei due Stati a operare nel campo dell’assistenza sanitaria favorendo la cooperazione tra le Istituzioni dei due Paesi nei settori delle scienze mediche e della salute pubblica coordinando le rispettive azioni e promuovendo anche attività congiunte con l’OMS, l’Unione Europea ed il Consiglio d’Europa.
I due Segretari di Stato sottolineano “come il Memorandum d’Intesa, rappresenti un passo importante per confrontare e allargare le conoscenze mediche dei due paesi potendo relazionarsi con altre realtà e sistemi sanitari, instaurando in tal modo importanti collaborazioni anche in ambito farmacologico e nella sperimentazione clinica.”
Il Segretario di Stato Mussoni sottolinea come sia importante una collaborazione con Malta, anche nell’ambito dell’network dei piccoli paesi dell’Europa e come la creazione di questi percorsi faciliterà i cittadini e le aziende sammarinesi nella direzione di migliorare la salute della comunità e lo sviluppo del paese.
Il Segretario di Stato Fearne ha sottolineato che insieme i picoli stati possono raggiungere importanti traguardi nell’ambito della salute dei propri cittadini.