Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, un’opera mutoid sarà realizzata alla Cava dei Balestrieri

Repubblica di San Marino, un’opera mutoid sarà realizzata alla Cava dei Balestrieri

da Redazione

SAN MARINO – Il weekend del primo maggio sarà dedicato all’arte mutoide a San Marino grazie al laboratorio che MUTOID.SM ha organizzato nel cuore del centro storico, nella magica cornice della Cava dei Balestrieri.

Sarà realizzata dal vivo un’installazione, scegliendo i materiali, creando il progetto ed assemblando i vari scarti ferrosi, plastici e metallici disponibili che saranno recuperati e riassemblati e che daranno vita ad un’opera d’arte. Opera che gli artisti, Lupan, Deb e Strapper, regaleranno alla Repubblica di San Marino a termine del laboratorio e che troverà posto nello stesso centro storico.

Una bellissima iniziativa che vede nuovamente in sinergia l’Associazione Il Garage, promotore dell’evento, insieme alla Mutoid Waste Company e sotto il Patrocinio delle Segreterie di Stato al Turismo ed Istruzione e Cultura.

Il laboratorio del weekend sarà anche occasione per rinnovare l’invito a partecipare al contest Facebook dal titolo “Mutoid&Me”: i visitatori potranno pubblicare sulla pagina dell’Associazione il Garage la loro foto più bella scattata in occasione della visita alle gigantesche sculture in mostra a San Marino fino al 31 maggio. L’immagine che riceverà più like vincerà un soggiorno in Repubblica offerto dall’Hotel La Grotta, nel cuore del centro storico.

Un contest sui social che ben si sposa con l’attenzione alle nuove tendenze e l’uso di canali a basso impatto ambientale per questa mostra la cui guida e catalogo è stata realizzata con una APP, la scaricatissima MUTOID.SM, che, disponibile gratuitamente sia su iOS che su Google Play, è stata realizzata grazie alla rinnovata collaborazione con Kreosoft.

Due strumenti molto social per dare a Mutoid.sm una connotazione sempre più internazionale e moderna, ecologica e soprattutto legata al territorio.

Legame con San Marino, che con questo laboratorio e con il dono dell’opera creata davanti al pubblico ed ai cittadini, raggiungerà il suo apice e si consoliderà ulteriormente.

Il programma si articolerà nelle due giornate, sabato 30 aprile dalle ore 10.00 alle 18.00 gli artisti Mutoid avvieranno la lavorazione dell’opera e contemporaneamente interagiranno con i presenti per rispondere alle domande e spiegare il modo in cui si elabora un’idea per un mutoid, il materiale che può servire e, soprattutto, come valutare il materiale disponibile in funzione del progetto e dell’immaginazione.

Il giorno dopo, nei medesimi si lavorerà all’opera e gli artisti risponderanno alle domande e curiosità del pubblico. Sarà presente musica con DJ set durante tutte le due giornate così da accompagnare musicalmente il laboratorio Mutoid e dare il ritmo alla creazione ed alla fase di assemblaggio operativo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento