Home categorieComunicati Stampa Mangiare, informarsi, divertirsi: torna la Fiera agricola, con un occhio al bio e al green

Mangiare, informarsi, divertirsi: torna la Fiera agricola, con un occhio al bio e al green

da Redazione

Cibo rigorosamente a km zero, concorsi, conferenze e laboratori saranno al centro della 18° edizione della Fiera Agricola organizzata dal Consorzio Terra di San Marino dal 29 aprile al 1° maggio, presentata questa mattina in conferenza stampa nel Museo della Civiltà Contadina di Montecchio. E’ proprio attorno a questa sede che da venerdì si animerà un villaggio all’insegna del ‘mangiare bene’, della natura e della tradizione, con una serie di iniziative che prenderà il via alle ore 19.30 con ‘Lammburgherata e Lapiadinata’: due formule, pensate anche per i vegetariani, con cui degustare la carne macinata, il pane, il formaggio, il vino e altri ingredienti provenienti dal territorio. Gilberto Gattei animerà la serata dalle ore 21, mentre il giorno successivo l’appuntamento è alle 15 con il taglio del nastro e l’apertura dei numerosi stand che si affiancano all’esposizione di macchine e attrezzature agricole storiche costruite a partire dal XIX secolo, alla possibilità di effettuare dei test drive con vetture ibride e mountain bike elettriche, e al concorso ‘Indovina il numero dei fagioli’, con in palio un buono acquisto del valore di 300 euro.

Fra le novità inserite nel programma, oltre alla conferenza “Green economy a San Marino: energie alternative e incentivi, mobilità sostenibile, bio e filiera corta”, spicca il 1° concorso per il miglior olio extravergine d’oliva del Titano, che vede in gara 23 diversi prodotti. Spazio anche all’esibizione di cani da ricerca e da soccorso, che simuleranno una situazione di calamità naturale, e al 1° Palio delle Cooperative, nel quale i visitatori potranno cimentarsi con il tiro alla fune, lo slalom con la carriola e la corsa coi sacchi, per vincere un buono del valore di 600 euro assegnato alla squadra vincitrice.

Fra momenti di svago e passeggiate fra gli animali pensate per i più piccini, i visitatori potranno contare sul ristorante Terra di San Marino aperto per la cena di sabato ed entrambi i pasti di domenica. Previsto inoltre un ulteriore concorso attraverso il quale, compilando una semplice cartolina, si parteciperà al sorteggio di tre buoni spesa on-line di prodotti a marchio Terra di San Marino.

“Questa iniziativa – afferma il presidente del Consorzio, Flavio Benedettini, durante la conferenza stampa di presentazione – ha cadenza biennale e rappresenta un evento molto sentito per il Paese”. D’accordo con lui la coordinatrice della Fiera Agricola, Arianna Serra, che si dice “sorpresa e soddisfatta dell’ottimo supporto ricevuto dalle istituzioni, dalle aziende private e dai cittadini per questo appuntamento, confermando il prezioso supporto ricevuto da parte delle cooperative agricole e degli addetti ai lavori “. Un commento positivo, infine, da parte del Segretario di Stato al Territorio di San Marino, Antonella Mularoni, che ricorda “il ruolo rivestito dal Consorzio Terra durante l’Expo di Milano e l’attenzione attualmente rivolta allo sviluppo sostenibile sul Titano, che ci impone di puntare sulla qualità dei nostri prodotti”.

Il Consorzio Terra di San Marino, attivo dal 2006, raccoglie le cooperative agricole e i consorzi del territorio che si occupano di carni, olii, vini, cereali e latticini. L’ingresso alla Fiera Agricola è libero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento