Home categorieComunicati Stampa All’università un seminario di due giorni sulla digitalizzazione delle collezioni librarie

All’università un seminario di due giorni sulla digitalizzazione delle collezioni librarie

da Redazione

SAN MARINO – L’evoluzione storica dei progetti di digitalizzazione delle collezioni librarie, la piattaforma per la distribuzione delle opere digitalizzate, le normative sui diritti d’autore delle opere originali. E ancora: le licenze aperte e il copyright, l’organizzazione delle collezioni e la fruizione delle opere, gli strumenti, i processi e le fasi della digitalizzazione. Questi alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il seminario “La digitalizzazione di collezioni librarie”, in programma il 2 e 3 maggio prossimi nell’Antico Monastero di Santa Chiara, la sede dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino collocata nel centro storico del Titano.

Organizzata dalla Biblioteca Universitaria e dall’azienda sammarinese Data Project Servizi Informatici, in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Ateneo, l’iniziativa conta su 12 ore di attività caratterizzate da un programma composto da una parte teorica, nella quale verranno proposti anche esempi pratici, e dei lavori di gruppo su casi concreti. A coordinare l’appuntamento sarà Antonella De Robbio, referente copyright e responsabile del settore progetti della Biblioteca Digitale del Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università degli Studi di Padova.

“Lo scopo del corso è offrire un quadro chiaro su ciò che significa ‘biblioteca digitalizzata’, quali sono le sue componenti, quali sono le sue funzioni, in quale misura essa coinvolge persone, enti e organizzazioni”, afferma De Robbio descrivendo il seminario. “La digitalizzazione delle collezioni delle biblioteche è una delle linee strategiche per le quali sono previste differenti figure di operatori che necessitano di una formazione a più livelli – prosegue – digitalizzare il patrimonio delle biblioteche significa trasformare le vie di accesso alle informazioni e il modo in cui si fa ricerca. Le biblioteche hanno la responsabilità di garantire un accesso globale alle loro collezioni fisiche creando collezioni digitali dalle copie analogiche laddove i diritti d’autore, copyright o altre tipologie di diritti lo consentano”.

L’iniziativa è rivolta agli operatori coinvolti nei progetti di digitalizzazione e nella gestione dei diritti, come bibliotecari, informatici, fotografi e giuristi amministrativi. Per le iscrizioni è possibile inviare una email di richiesta all’indirizzo biblio@unirsm.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento