Home FixingFixing Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: progetto

Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: progetto

da Redazione

“Bisogna avere un progetto nella vita. Altrimenti non si fanno scelte”. Questa frase l’ho sentita pronunciare da un imprenditore sammarinese, per la precisione da un’imprenditrice.

altradefinizionevalore

 

 

di Roberto Parma

 

“Bisogna avere un progetto nella vita. Altrimenti non si fanno scelte”.

Questa frase l’ho sentita pronunciare da un imprenditore sammarinese, per la precisione da un’imprenditrice. Forse si tratta semplicemente di un esempio di sensibilità femminile, può darsi. Però questa frase non deve lasciare indifferenti, e deve far riflettere più per quello che sottintende che per quello che afferma. Occorre ammettere che spesso vediamo prendere delle decisioni che non sembrano far parte di alcun progetto. Non capiamo quali motivazioni o intenzioni possano essere alla base di certe scelte. È sempre difficile giudicare le scelte degli altri, manca il quadro completo della situazione: ciò che a noi sembra inspiegabile ad altri può risultare chiaro e coerente. D’altronde quando cambia il contesto, o emergono nuove condizioni o informazioni, anche noi rivediamo o aggiorniamo le nostre decisioni.

Vi è tuttavia una categoria di decisioni che non ha niente a che fare né con la razionalità limitata né tanto meno con il perseguimento di un progetto: sono quelle che si comprendono solo con la logica del potere, della gestione del potere, del mantenimento del potere.

Quando il fine di un’organizzazione, sia essa uno Stato, un’azienda o un qualsiasi ufficio, è semplicemente questo, allora sì che si può fare meno di avere un progetto, e tanto meno di fissare degli obiettivi da raggiungere.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento