Home categorieComunicati Stampa Al via il progetto “Teniamo pulito il nostro parco” per una San Marino sempre più virtuosa

Al via il progetto “Teniamo pulito il nostro parco” per una San Marino sempre più virtuosa

da Redazione

Nell’ambito del progetto “Teniamo pulito il nostro parco” – lanciato dalla Segreteria di Stato per i Rapporti con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, dalla Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, dalle Giunte dei Castelli, dall’AASS e dall’UGRAA – sono stati consegnati questa mattina al parco di Falciano, presenti il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini e il Capitano del Castello di Serravalle Vittorio Brigliadori, i nuovi contenitori per la raccolta differenziata già installati presso il parco del Castello di Fiorentino.

Il progetto consiste nel potenziamento del servizio di conferimento dei rifiuti nei parchi dell’intero territorio della Repubblica di San Marino orientandone la gestione verso una riduzione del carico ambientale e verso una fruizione consapevole e attiva da parte di quanti quotidianamente vivono tali spazi. I contenitori, collocati in corrispondenza dei punti d’ingresso e uscita dei parchi e in prossimità dei parcheggi, distinguibili dai colori e dalle insegne, sono quattro (carta, plastica, metalli e residuo) e sono tenuti insieme da un supporto di metallo che ricorda quello usato a tavola per dispensare olio, aceto, sale e pepe. La disposizione dei raccoglitori esterna ai parchi consente una notevole riduzione dei tempi necessari per lo svuotamento e la pulizia, quindi una diminuzione dei costi di manutenzione, oltre a un minor impatto in aree di valore ambientale grazie anche al loro gradevole aspetto.

“Solo con la collaborazione di tutta la comunità sarà possibile preservare pulite e accoglienti le aree verdi del nostro paese. Il rispetto dell’ambiente è una responsabilità di tutti, ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti alla sua tutela”, questo il messaggio di sensibilizzazione lanciato dal Segretario Lonfernini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento