Home NotizieSan Marino L’Associazione Bancaria Sammarinese ha esaminato l’azione della Guardia di Finanza

L’Associazione Bancaria Sammarinese ha esaminato l’azione della Guardia di Finanza

da Redazione

Con l’occasione, il CdA ha rilevato che la regolamentazione sammarinese in materia di scambio di informazioni, ai fini fiscali, con le Autorità di altri Paesi e, in particolare, con quelle italiane.

 

Il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Bancaria Sammarinese, nella riunione di ieri, ha preso in esame anche la tematica relativa all’azione della Guardia di Finanza che, recentemente, ha interessato numerosi cittadini e residenti sammarinesi, ai quali le banche associate stanno offrendo il necessario supporto per il reperimento di dati e informazioni.

Con l’occasione, il CdA ha rilevato che la regolamentazione sammarinese in materia di scambio di informazioni, ai fini fiscali, con le Autorità di altri Paesi e, in particolare, con quelle italiane è già conforme ai migliori standard internazionali stabiliti dall’Ocse, come riconosciuto dalla stessa OCSE e dalle Organizzazioni Internazionali del settore finanziario.

Non solo; la Repubblica di San Marino ha sottoscritto e ratificato gli Accordi multilaterali, anche in ambito comunitario, che prevedono, per i periodi d’imposta decorrenti dal 2016, lo scambio automatico di informazioni fiscali, con gli altri Paesi che, come San Marino, hanno aderito al gruppo degli “Early adopters”.

Il CdA di ABS confida che gli incontri in corso, sia a livello politico che tecnico, tra le Autorità dei due Paesi consentano di addivenire ad una rapida soluzione, stante il percorso di trasparenza compiuto dalla Repubblica di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento