Home FixingFixing Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: valore

Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: valore

da Redazione

La condivisione di un sistema valoriale rappresenta la “costituzione morale” del convivere civile.

 

di Roberto Parma

 

La condivisione di un sistema valoriale rappresenta la “costituzione morale” del convivere civile. Una nazione, un’impresa, una qualsiasi comunità è, o dovrebbe, prima di tutto essere questo.

Purtroppo però non è così facile condividere valori. E non è detto poi, che questa condivisione sia di per sé portatrice di “cose buone”. Il concetto di valore è per sua natura relativo, soggettivo. A San Marino, in Italia così come nella costruenda Europa lo scontro su questo terreno è quotidiano.

Per le imprese produttrici di beni o servizi individuare i propri valori ed esplicitarli per condividerli con i clienti è indispensabile, strategico. Allo stesso modo anche le persone, nelle scelte di consumo sono guidate dal proprio sistema di valori. Il marketing e la pubblicità possono solo indurre a modificare le preferenze di acquisto. Le aziende saranno in grado di creare valore quando troveranno un pubblico capace e soprattutto disposto economicamente a riconoscerlo. Questo riconoscimento avviene unicamente quando si acquista qualcosa che rispecchia chi siamo o chi vogliamo diventare, o anche semplicemente come desideriamo apparire. Il compito di ciascuno è decidere quali valori ci rappresentano, avendo sempre presente che il valore non ha niente a che fare con costi o prezzi.

Le persone, così come le cose, “contano” per quanto valgono e non per quanto costano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento