San Marino, con il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Antonella Mularoni, sarà tra gli oltre 150 Paesi che domani, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, firmeranno ufficialmente a New York l’Accordo sul Clima di Parigi. Anche il nostro Paese si è infatti impegnato lo scorso dicembre a Parigi ad adottare politiche che scongiurino l’aumento della temperatura oltre 1,5 gradi centigradi.
La firma che domani al Palazzo di Vetro dell’Onu verrà apposta da numerosi Capi di stato e di governo fa ben sperare sull’entrata in vigore in tempi brevi dello storico accordo raggiunto dopo anni di trattative. Si tratta sicuramente di una affluenza record che riflette da un lato la gravità della situazione e, dall’altro, la forte volontà della comunità internazionale di attuare interventi significativi ed immediati. Sul clima non si può non perseguire una strada comune, pena la fine della vita sul nostro pianeta.
Nel rimarcare la volontà di San Marino di dare il proprio contributo per il conseguimento degli obiettivi fissati nell’Accordo, nella consapevolezza che gli attuali modelli di sviluppo economico non sono sostenibili per il futuro, il Segretario Mularoni sottolineerà, nel suo intervento, che tale evento non è e non deve essere considerato da nessuno una mera celebrazione, bensì una dimostrazione della responsabilità che tutti siamo chiamati ad assumere nei confronti delle generazioni future e delle fasce più deboli delle nostre società, che sono già ora le più colpite dai disastrosi effetti dei cambiamenti climatici.
Si tratta dunque di promuovere, anche nel nostro Paese, una sorta di “rivoluzione culturale” dove tutti gli attori, motivati da un profondo senso di responsabilità individuale e collettiva, si impegnano ad adottare comportamenti sostenibili. Questo affinché la Giornata della Terra che si celebra ogni anno il 22 aprile non sia solo il ricordo di un giorno.
Il Governo ha già posto allo studio una serie di misure a ciò finalizzate, che daranno vita a breve ad un corpus complessivo di norme incentivanti tali comportamenti.