Home FixingFixing L’analisi dei processi nel pubblico e nel privato

L’analisi dei processi nel pubblico e nel privato

da Redazione

L’attività formativa di ANIS ideata con la Direzione della Funzione Pubblica. Il primo corso dedicato ai Dirigenti della PA e delle imprese, assieme.

 

di Daniele Bartolucci

 

L’importanza della formazione del personale è ormai riconosciuta ad ogni livello, sia che si tratti di imprese private, sia che esse siano aziende pubbliche. A maggior ragione se si tratta di dipendenti che occupano posizioni dirigenziali. Per questo ANIS, in collaborazione con la Direzione Generale della Funzione Pubblica (DGFP), che si è attivata in attuazione del mandato ricevuto dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni, ha ideato un percorso di formazione dedicato a dirigenti pubblici e privati. Assieme, quindi, ed è la prima volta che questo accade. Ma potrebbe essere anche la prima di una lunga e fruttuosa serie.

 

LA NUOVA PIANIFICAZIONE FORMATIVA DELLA PA

L’iniziativa si innesta, per quanto riguarda la parte pubblica, nell’ambito del più ampio progetto di formazione annuale e pluriennale di dirigenti, funzionari e dipendenti del Settore Pubblico Allargato promosso dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni e definito con la delibera congressuale n.16 del 10 novembre 2015; tale delibera dispone la pianificazione di iniziative formative sia specifiche che trasversali tese alla qualificazione del personale dell’Amministrazione, individuandone i principali ambiti di intervento tra i quali, appunto, quello della formazione di dirigenti e responsabili di unità organizzativa.

 

LA FORMULA INNOVATIVA: IL CONFRONTO IN AULA

L’iniziativa formativa organizzata da ANIS e DGFP assume, inoltre, un particolare valore aggiunto, ovvero il confronto tra le diverse culture organizzative su temi comunque comuni alle diverse aziende, pubblico e privato appunto, come sono quelli sintetizzati nel titolo del percorso: “Sviluppo Organizzativo e Gestione della Risorsa Umana”.

Dopo diversi anni di esperienza in alcune delle più grandi aziende di San Marino e avendo ricoperto ruoli apicali anche nella gestione delle risorse umane, l’Ing. Tassitano aveva già intuito l’importanza della formazione nel settore privato, facendo parte della struttura dedicata a tale scopo e contribuendo alla crescita di INforma e all’ideazione dei corsi più importanti, fino al Master in General Management, a cui si sono aggiunti da qualche anno altri Master in Business Controll e in Gestione Risorse Umane. Imminente, infine, l’avvio anche di un nuovo Master in Area Operation. Oggi INforma è una grande realtà, arricchita da un gruppo di docenti sempre più di alto profilo, in grado di soddisfare tutte le esigenze delle aziende private, ma anche quelle pubbliche. La gestione del tempo o il “problem solving”, così come la capacità di fare squadra o quella di gestire delle riunioni sono infatti temi comuni a qualsiasi modello organizzativo, che necessita di un aggiornamento continuo, come è quello studiato appositamente da ANIS e condiviso con la Direzione Generale della Funzione Pubblica, con docenti selezionati e provenienti da precedenti esperienze formative e di consulenza sia nel settore privato che in quello pubblico. Un percorso con quel plus, come detto, dato dall’incontro e confronto tra dirigenti pubblici e dirigenti privati. Infatti, l’esperienza maturata dal sistema di formazione di ANIS nel corso degli anni, come il confronto in aula tra i partecipanti (fino a questo momento, personale di imprese differenti sia per tipologia che dimensione) costituisce un significativo valore aggiunto. Lo scopo di questa innovativa formula è l’avvio di un progetto che ponga le basi per avvicinare le diverse culture organizzative, anche nell’ottica di un nuovo sistema di relazioni fra Stato ed imprese che assicuri un programma di aggiornamento più ampio, su base pluriennale.

 

ANALISI DEI PROCESSI VALUTAZIONE DEI CARICHI

Il docente, formatore esperto e portatore della propria esperienza lavorativa, è sicuramente una componente fondamentale per la buona realizzazione di un percorso di crescita e aggiornamento professionale, ma non rappresenta l’unico fattore di successo di un’attività formativa. La sua efficacia dipende, infatti, anche dalla scelta di un valido approccio didattico, pratico e dinamico, in grado di alternare lezioni frontali a momenti di riflessione e confronto, avvalendosi spesso di role playing e di esercitazioni individuali e di gruppo.

Per questo i temi sviluppati nei primi quattro incontri (la gestione del tempo; i processi di decision making e problem solving, la creatività; il Team Building e la gestione delle riunioni) sono trasversali e indipendenti dalla funzione svolta, a maggior ragione dal settore svolto, pubblico o privato che sia, e saranno propedeutici per affrontare l’argomento cruciale del percorso: l’analisi dei processi e gli strumenti per valutare i carichi di lavoro, che verrà trattato nell’appuntamento conclusivo.

 

IL PROGRAMMA

Il progetto consiste in due percorsi di formazione costituiti ciascuno da 5 incontri di 8 ore ciascuno (dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00) rivolto ai dirigenti della PA e delle principali aziende associate ANIS. Al fine di coinvolgere tutti gli interessati, il percorso verrà duplicato. I corsi si terranno nell’aula corsi presso la nuova sede ANIS, in Piazzetta Bramante 2 a Città. Di seguito i nomi dei docenti e il calendario dei seminari: “Il time management”, 20 e 21 aprile a cura di Maurizio Boschini; “Problem solving e creatività”, 11 e 12 maggio a cura di Davide Pivi e Maurizia Mancini; “Team building”, 8 e 9 giugno a cura di Stefano Pasqui, “La gestione delle riunioni”, 21 e 22 settembre a cura di Steve Benedettini; “Analisi dei processi e strumenti per valutare i carichi di lavoro”, 12 e 13 ottobre a cura di Paolo Finozzi. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi al Coordinatore del progetto, il Dott. Roberto Parma al numero 0549/873925 oppure via email informa@anis.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento