Home NotizieSan Marino Sempre maggiore l’integrazione e la collaborazione per le politiche turistiche di San Marino

Sempre maggiore l’integrazione e la collaborazione per le politiche turistiche di San Marino

da Redazione

Il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini ha ricevuto a San Marino Eduardo Santander, Direttore Esecutivo e Amministratore Delegato dell’ETC.

 

Il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini ha ricevuto a San Marino Eduardo Santander, Direttore Esecutivo e Amministratore Delegato dell’ETC – European Travel Commission. l’associazione con sede a Bruxelles che ha come mission la promozione dell’Europa quale destinazione turistica attrattiva presso i paesi terzi (USA, Canada, America Latina, Asia, Russia). Tra San Marino e l’ETC esiste un rapporto sinergico saldo e duraturo: la Repubblica ne è infatti paese membro dal 2006, dal 2013 al 2015 ha fatto parte del board, nel 2009 ne ha ospitato il General Meeting.

L’incontro era teso a conoscere i nuovi asset strategici dell’associazione e a comprendere in che modo San Marino vi si può inserire, accrescendo ancor più la propria visibilità attraverso gli strumenti e i canali che ETC mette a disposizione dei paesi membri.

Santander ha sottolineato l’importanza del ruolo che San Marino ha all’interno di ETC: “Stiamo operando su mercati come la Cina cui per il vostro paese, in quanto di piccole dimensioni, è difficile arrivare, dobbiamo lavorare assieme guardando nella stessa direzione; più tempo trascorrete con noi, più ritorni e vantaggi trarrete. Io sono a vostra disposizione.” Queste le parole del CEO di ETC che rinnova l’invito al prossimo General Meeting dell’associazione, previsto a Cipro a metà maggio.

Il Segretario Lonfernini ha espresso a Santander il grande piacere nell’averlo a San Marino e gli ha trasferito quanto l’occasione della sua visita coincidesse con un rinnovamento delle politiche turistiche del paese. “Vogliamo continuare a intensificare l’integrazione e la visibilità del nostro Paese all’interno delle organizzazioni internazionali a livello sia istituzionale sia commerciale, partecipando e collaborando alle loro attività; per questo confermo sin d’ora la nostra presenza a Cipro”. E d’accordo con il riferimento di Santander sull’impegno in Cina, Lonfernini ha dichiarato: “Abbiamo un rapporto privilegiato con la Cina, grazie all’accordo siglato ad aprile dello scorso anno per lo sviluppo dei flussi turistici tra i due paesi, ma restiamo una piccola realtà, dobbiamo sollevare il mondo con l’aiuto di altri che, come noi, desiderano l’arrivo di turisti da quella parte del mondo.”

Santander era accompagnato da una delegazione composta da Andrea Babbi, Segretario Generale di Confcommercio Emilia Romagna, Edoardo Colombo, esperto d’innovazione nel turismo, già componente della task force per l’Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio e Francesco Bafundi, Policy Adviser della Delegazione di Confcommercio presso l’Unione Europea.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento