Home categorieComunicati Stampa I reati informatici aziendali al centro del prossimo convegno dell’università di San Marino

I reati informatici aziendali al centro del prossimo convegno dell’università di San Marino

da Redazione

“Il trattamento elettronico di dati connota pressoché ogni attività, sia essa meramente personale, imprenditoriale o pubblica. Anche in ambito aziendale, la policy sull’utilizzo delle informazioni digitalizzate rappresenta un fattore strategico in grado di incidere sulla competitività dell’intero sistema. La questione impone riflessioni di ordine giuridico e tecnico-informatico”. Queste le parole con cui l’avvocato Mario Luberto, docente di Diritto Penale dell’Informatica del Master in Criminologia e Psichiatria Forense dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, lancia il convegno intitolato “La sicurezza informatica aziendale – profili giuridici e tecnologici” in programma sabato 14 maggio nella sede del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Ateneo sammarinese, in via Salita alla Rocca 44, nel centro storico del Titano.

Sarà proprio Luberto, responsabile scientifico dell’iniziativa, ad aprire i lavori con l’illustrazione delle fonti sovranazionali che modellano le legislazioni degli stati europei in materia di criminalità informatica e il trattamento di alcune delle fattispecie penali tipiche dell’ambito aziendale, inclusi i relativi profili di responsabilità, anche a carico dell’organizzazione dell’impresa.

Dopo di lui in cattedra saliranno Giancarlo Montico, responsabile del Servizio Organizzazione dell’Agenzia di Informazione Finanziaria (AIF) di San Marino, che parlerà dei rischi per i sistemi informatici aziendali e delle possibili strategie di difesa, e Giuseppe Padula, ricercatore dell’Università del Titano, che analizzerà le questioni di sicurezza dei dati legate all’utilizzo della tecnologia ‘Cloud’ in area industriale. Chi è interessato a partecipare può contattare il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto per procedere con la preiscrizione entro giovedì 5 maggio 2015.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento