Home categorieComunicati Stampa San Marino, WUSME: “2016-2021, PMI: i motori per la crescita economica e l’occupazione”

San Marino, WUSME: “2016-2021, PMI: i motori per la crescita economica e l’occupazione”

da Redazione

Il WUSME è un’Organizzazione Internazionale con sede nella Repubblica di San Marino impegnata a sostenere le PMI e l’ARTIGIANATO e unica ONG al mondo che gode di un rapporto formalizzato con le Nazioni Unite su temi inerenti le PMI, attraverso l’acquisizione dello Speciale Status Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite 2013.

Giunto alla sua quarta edizione (nel 2011 a Budapest e nel 2010, 2012 e 2014 a San Marino), si tratta di un evento a livello internazionale di grande rilievo e visibilità per il territorio sammarinese, dove è prevista la partecipazione di circa 70/80 Paesi ed è realizzato con il Patrocinio di diverse Segreterie di Stato della Repubblica di San Marino, quali Affari Esteri, Industria, Artigianato e Commercio, Lavoro, Cooperazione e Informazione, Territorio, Ambiente e Agricoltura.

Nel corso della Conferenza interverranno relatori qualificati i quali affronteranno tematiche attuali di grande utilità ed interesse per le piccole e medie imprese, vero e proprio motore per la crescita economica, l’innovazione, l’occupazione e l’integrazione sociale, nonché per l’imprenditoria femminile. Obiettivo: la cooperazione internazionale fra piccole e medie imprese.

Numerose saranno, inoltre, le autorità istituzionali, Capi di Stato, Ministri, delegati delle Istituzioni Europee da Bruxelles e Agenzie Internazionali dell’ONU presenti, oltre ad una delegazione della Repubblica Democratica del Congo dove il WUSME ha una succursale operativa già da qualche anno.

Di seguito una sintesi degli interventi.

Il Presidente Gian Franco Terenzi: “La Repubblica di San Marino, anche attraverso l’azione del Wusme, ha raggiunto una maggiore visibilità internazionale e l’evento organizzato potrà offrire l’opportunità di ampliare e creare occasioni per sviluppare lavoro, per operare in ambito internazionale, generare prospettive economiche e interesse nel futuro. Un valore aggiunto di grande importanza dove domanda e offerta si incontrano. Inoltre nel corso dell’evento è in programma un workshop specifico sul finanziamento e sul sostegno per le piccole e medie imprese”.

Il Segretario Generale Norbert Knooll-Dornhoff: “Il Wusme si concentra principalmente sulle piccole e medie imprese che sono, nel mondo, 500 milioni senza considerare le aziende agricole a conduzione familiare. In tal caso arriveremmo a 900 milioni. Il 50% di queste non riesce ad accedere a fondi di finanziamento, quali gli istituti bancari. In Africa, ad esempio, la percentuale sale al 70%. L’attenzione dei media dovrebbe focalizzarsi sulla riduzione del divario creditizio”.

Rappresentante Wusme Repubblica del Congo Emmanuel Kabungulu: “Il Wusme è nato a San Marino 6 anni fa e oggi ha una rappresentanza enorme soprattutto in Africa. Il mio messaggio va ai sammarinesi affinché il Wusme venga sostenuto proprio qui, a San Marino, dove è nato. Il nostro obiettivo si sviluppa in due direzioni: posti di lavoro e tutela dell’ambiente”.

Il Direttore Generale UNIDO per lo Sri Lanka Nawaz Rajabdeen: “Fra le iniziative fondamentali del Wusme c’è il sostegno delle piccole e medie imprese e l’imprenditoria femminile. Le piccole e medie imprese rappresentano, infatti, l’ossatura dell’economia. Aiutare le piccole e medie imprese significa sviluppare e valorizzare il lavoro”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento