Home categorieComunicati Stampa Ingegneria stradale, il docente Andrea Grilli a Rimini per un seminario sulle tecniche ‘green’

Ingegneria stradale, il docente Andrea Grilli a Rimini per un seminario sulle tecniche ‘green’

da Redazione

Le principali tecniche in grado di combinare alta qualità e riduzione dell’impatto ambientale nella costruzione stradale sono state al centro del seminario tenuto ieri da Andrea Grilli, ricercatore e docente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi della Repubblica San Marino, nella sede della Pesaresi Giuseppe Costruzioni di Rimini, una delle aziende italiane più affermate nel settore della realizzazione di opere stradali. Forti di un rapporto consolidato in sei anni di collaborazione caratterizzati da comuni interessi di ricerca e innovazione nel campo dell’ingegneria stradale, con particolare riferimento ai prodotti ecosostenibili e alle pavimentazioni colorate, l’azienda e l’Università del Titano hanno visto ieri la partecipazione di circa 30 persone, fra le quali ingegneri dell’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici di San Marino (AASLP), tecnici dei Comuni di Fano, Riccione e Santarcangelo, operatori della società Gestione Servizi per l’Ambiente e il Territorio di Riccione (GEAT) e professionisti del settore attivi nel territorio. Assieme a loro, presenti alcuni degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile di San Marino, che si sono ‘mischiati’ ai gestori della rete stradale e ai costruttori per saperne di più e condividere esperienze sul tema delle costruzioni ecosostenibili.

Nel suo seminario Grilli ha parlato in particolare delle tecniche di costruzione stradale a freddo e delle tecniche di riciclaggio, passando dai principi teorici all’esposizione di alcune esperienze affrontate in ambito autostradale e aeroportuale, oltre che nelle reti urbane. I vantaggi, ha sottolineato, sono ambientali, tecnici, prestazionali ed economici.

Per l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino il seminario ha rappresentato un nuovo step nel già solido rapporto con la ditta Pesaresi Giuseppe Costruzioni, disponibile ogni anno per fare visitare agli studenti di Ingegneria dell’Ateneo sammarinese aree come l’impianto di produzione del conglomerato bituminoso e il laboratorio per il controllo qualità della ditta. L’azienda ospita inoltre alcuni tirocinanti su temi di ricerca ed è aperta a dare prospettive di impiego a chi studia sul Titano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento