Home categorieComunicati Stampa San Marino, CIVIA: terzo Convegno internazionale sulla viabilità antica

San Marino, CIVIA: terzo Convegno internazionale sulla viabilità antica

da Redazione

Dopo le significative edizioni del 2014 e del 2015 che hanno posto San Marino al centro dell’interessantissima tematica degli antichi percorsi dell’uomo nel Continente Europeo ed anche in tutto il mondo fin dalla sua evoluzione, la terza edizione del Convegno Internazionale sulla Viabilità Antica si terrà nella Repubblica di San Marino il 14-15 aprile 2016. La Cerimonia di apertura si svolgerà presso il Teatro Titano, alle ore 9,30 di giovedì 14 aprile. Tema della sessione principale è: “Le Antiche Vie dell’Ambra”; la seconda sessione verterà su “Le più importanti Vie Commerciali del Mondo Antico”.

Analogamente agli anni precedenti saranno presenti relatori di fama internazionale, quest’anno provenienti da altri continenti, quali la prof.ssa Joan Markley Todd, illustre accademica dalla California, e la prof.ssa Graciela Gestoso Singer da Buenos Aires, maggiore esperta argentina. Complessivamente le tre edizioni del Convegno hanno visto la partecipazione dei massimi studiosi mondiali in rappresentanza di 30 Stati.

In appendice al Convegno Scientifico avrà luogo sabato mattina, 16 aprile, sempre presso il teatro Titano, la Conferenza Internazionale delle Città sulle Vie dell’Ambra, con i rappresentanti dei territori interessati da questa Antica Viabilità, fondamentale per la costituzione della comune identità dei popoli europei. L’obiettivo della Conferenza è di gettare le basi per creare un sistema di promozione turistica degli oltre 4.500 siti archeologici e d’interesse storico-culturale e di elaborare specifici progetti internazionali (UNESCO, UE, ADRION, Macroregione Alpina, ecc.), ponendo in atto una concreta sinergia fra cultura e sviluppo economico.

Oltre ai rappresentanti di diversi Comuni Italiani, dal Veneto alla Basilicata e Calabria, saranno presenti delegazioni straniere dal Nord Europa (Kaliningrad, Russia) alla Slovenia (Novo Mesto), che si è candidata ad ospitare l’edizione 2017 del Convegno sulla viabilità antica.

La Conferenza è aperta al pubblico e in particolare a quanti interessati ai temi dello sviluppo economico locale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento