Home FixingFixing Mogherini “promuove” San Marino e rilancia sulla trattativa in corso

Mogherini “promuove” San Marino e rilancia sulla trattativa in corso

da Redazione

“Mogherini ha espresso piena soddisfazione per l’impegno e la determinazione propri della Repubblica nell’odierna fase negoziale”, ha spiegato una nota di Palazzo Begni, “e ha rinnovato una sincera disponibilità a collaborare a livello tecnico e politico”.

federica mogherini

 

 

di Daniele Bartolucci

 

Nuovo passo in avanti per la trattativa con l’Europa per un Accordo di Associazione. L’Alto Rappresentante dell’Unione Europa, Federica Mogherini ha infatti incontrato in questi giorni a Bruxelles il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, per fare il punto sul percorso di integrazione con l’Unione Europea, intrapreso dalla Repubblica. L’Alto Rappresentante UE era accompagnata dai funzionari incaricati di seguire la fase negoziale, mentre da parte sammarinese, Valentini era accompagnato dall’Ambasciatore Antonella Benedettini, Capo-negoziatore, e dal Direttore degli Affari Europei, Luca Brandi. “Mogherini ha espresso piena soddisfazione per l’impegno e la determinazione propri della Repubblica nell’odierna fase negoziale”, ha spiegato una nota di Palazzo Begni, “e ha rinnovato una sincera disponibilità a collaborare a livello tecnico e politico”. Durante l’incontro “sono stati presentati ed accolti dalla controparte europea i punti strategici che ora necessitano di un’effettiva realizzazione. Rassicurazioni sono pervenute sulla natura del futuro Accordo e sulla concreta possibilità di essere considerati Stato equivalente nelle materie oggetto dell’Accordo stesso. Con altrettanta convinzione si è sottolineata l’utilità di continuare nell’attività di coinvolgimento dei Paesi membri, per mantenere vivi l’interesse e la vicinanza. La controparte europea si è altresì resa disponibile a valutare possibili supporti di ordine economico, tecnico e formativo che verranno condivisi all’interno dei competenti organismi comunitari. L’Alto Rappresentante”, conclude la nota di Palazzo Begni, “si è infine congratulata per l’azione svolta da San Marino, reputandola vicendevolmente utile anche quale modello di integrazione proficua e sostenibile”.

“Entrambe le parti”, si legge sul sito della Commissione, “hanno sottolineato l’importanza dei negoziati e hanno ribadito la loro volontà di compiere ulteriori progressi secondo il calendario concordato, con il prossimo ciclo di negoziati che si terrà alla fine di aprile”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento