Home categorieComunicati Stampa L’11 aprile si conclude il ciclo “La politica del lunedì” sul tema della Dottrina Sociale della Chiesa

L’11 aprile si conclude il ciclo “La politica del lunedì” sul tema della Dottrina Sociale della Chiesa

da Redazione

Con l’incontro di Lunedì 11 aprile, alle ore 21,00, presso il Teatro Parrocchiale di Borgo Maggiore si conclude il ciclo “La politica del lunedì” sul tema della Dottrina Sociale della Chiesa. Il titolo dell’ultimo appuntamento è “Educazione a una economia sostenibile” e ne parlerà il Prof. Mario Molteni dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano. L’argomento sviluppa i temi proposti dall’ultimo capitolo dell’Enclica Laudato si’, “Educazione e spiritualità ecologica”, capitolo che va al cuore della conversione ecologica a cui l’Enciclica invita. Le radici della crisi culturale agiscono in profondità e non è facile ridisegnare abitudini e comportamenti. L’educazione e la formazione restano sfide centrali: «ogni cambiamento ha bisogno di motivazioni e di un cammino educativo», sono coinvolti tutti gli ambiti educativi, in primis «la scuola, la famiglia, i mezzi di comunicazione, la catechesi».

Il prof. Mario Molteni è Docente di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna anche “Corporate strategy” e “Corporate Social Responsibility”.
Ha fondato e dirige ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società – Università Cattolica), che svolge attività di ricerca e alta formazione in tema di Sostenibilità e Corporate Social Responsibility (CSR), Internazionalizzazione delle imprese italiane nei Paesi emergenti, PMI e distretti, Non profit, Finanza per lo sviluppo, Pubblica Amministrazione.
Nel 2006 ha fondato il CSR Manager Network Italia, di cui attualmente è Direttore Scientifico. Il Network raccoglie i professionisti della responsabilità sociale di imprese (grandi e PMI) e società di consulenza.
Dal 1993 al 2008 è stato Direttore Scientifico di ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa), centro di ricerca promosso da università, imprese, banche e associazioni.
Docente di Corporate strategy e CSR presso vari Master (Università Cattolica, SDA Bocconi, Eni Corporate University, Publitalia).
È autore di oltre 100 pubblicazioni in tema di strategia aziendale, imprenditorialità e CSR. In questi ambiti svolge attività di consulenza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento