Home categorieComunicati Stampa San Marino, in arrivo al Teatro Nuovo di Dogana “Hamlet” dello Shakespeare’s Globe Theatre

San Marino, in arrivo al Teatro Nuovo di Dogana “Hamlet” dello Shakespeare’s Globe Theatre

da Redazione

Grande attesa per Hamlet, – To Globe to Globe che approderà al Teatro Nuovo di Dogana, martedì 12 aprile (alle ore 20.30) quale ultimo “atto” della Stagione Teatrale 2015/2016 di San Marino Teatro, promossa ed ideata dagli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.

Un appuntamento esclusivo e straordinario, con l’Amleto di William Shakespeare in lingua originale, (con proiezioni dei sottotitoli in italiano) recitato dalla compagnia che detiene l’eredità culturale e storica del grande autore inglese, ovvero dalla compagnia del mitico Shakespeare’s Globe Theatre di Londra (il teatro, dove dal 1599 William Shakespeare mise in scena le sue opere) e che sta celebrando, con un fantastico progetto biennale itinerante i 450 anni dalla nascita del drammaturgo.

Dal 23 aprile 2014, infatti, la compagnia, sotto la direzione artistica di Dominic Dromagoole ha iniziato un’avventura teatrale senza precedenti: rappresentare Hamlet, una delle opere più conosciute del drammaturgo nei luoghi più caratteristici, suggestivi e unici di 250 differenti nazioni attraversando con ogni mezzo di trasporto i sette continenti.

San Marino è uno dei luoghi prescelti proprio a causa della peculiarità di essere uno stato indipendente: difatti si esibiranno nella penisola italiana, unicamente a Trieste, nello Stato del Vaticano ed appunto, nella Repubblica di San Marino, passaggio che rimarrà testimoniato, nella memoria storica del London Globe Theatre.

Sedici uomini e donne straordinari attualmente in viaggio attraverso i sette continenti, si esibiscono dunque da due anni in luoghi unici e di grande suggestione, trasportando le scene set da luogo a luogo, installando attrezzature sceniche in luoghi completamente diversi nel minor tempo possibile, viaggiando con ogni tipo di mezzo di trasporto per diffondere al maggior numero di persone il capolavoro shakespeariano.

Un cast eterogeneo e multietnico di giovani attori che per due anni hanno accettato di mettersi in gioco in un continuo viaggio fisico ed emotivo: Naeem anglo pachistano divide il ruolo di Amleto con Ladi Emeruwa, di origini nigeriane, mentre Jennifer Leong, che interpreta Ophelia come Amanda – con radici giamaicane e cubane- è di Hong Kong.

Dominic Dromgoole, direttore artistico del Globe di Shakespeare e direttore del progetto ha detto: “Hamlet – The Globe to Globe è stato creato con lo scopo di portare Hamlet nei luoghi più diversi. Obiettivo principale del tour è dimostrare che Shakespeare può destare interesse e dialogare con ogni individuo, non importa dove esso sia sulla terra.(…) Nel 1608, solo otto anni dopo che è stato scritto, Hamlet è stato rappresentato su una barca – il Drago Rosso – al largo delle coste dello Yemen. Solo dieci anni dopo intraprendeva una tournée in tutto il Nord Europa. Lo spirito del viaggio e di raccontare storie a chi mai le avesse prima ascoltate, sono sempre stati fondamentali per il lavoro di Shakespeare. Nostro orgoglio è proseguire ed ampliare quella missione. In treno, pullman, aereo e barca ci proponiamo di offrire questo meraviglioso, iconico, multiforme testo a quante più nuove persone possibile.”

Il progetto, cui è stato concesso il patrocinio dell’UNESCO per il suo impegno con le comunità locali e la promozione della formazione culturale, fin’ora è stato eseguito in più di 170 paesi (attraversando Europa, Canada, Centro e Sud America, Oriente, Africa Australia, Pacifico, Asia), visto da più di 100.000 persone ed ha attraversato il mondo per oltre 180.000 miglia.

Progetto di grande respiro culturale dal forte messaggio umanitario, Hamlet, prima di approdare recentemente nella “Giungla” di Calais, in Francia è stato eseguito nel campo di Zaatari al confine tra la Siria e la Giordania, per i rifugiati della Repubblica Centrafricana in Camerun e per le persone yemeniti in Gibuti.

I biglietti sono acquistabili esclusivamente online sul circuito Vivaticket oppure il giorno stesso della rappresentazione presso la biglietteria del teatro dalle ore 16.30

http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=80923 oppure rivolgendosi ai punti vendita viva ticket

Gli indirizzi sono sempre reperibili sul sito di vivaticket.

Il punto vendita nella Repubblica di San Marino è presso Free Shop / c.o Centro Commerciale Atlante, via Tre Settembre, 17 Dogana tel 0549 905767

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento