Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 8 aprile

Questione di num3ri di venerdì 8 aprile

da Redazione

Esattamente 11 anni fa si svolgeva nella Città del Vaticano il funerale di Papa Giovanni Paolo II alla presenza di oltre 200 delegazioni ufficiali.

 

Chissà come la prenderebbero nella parta sud dell’Europa. Sentite qui: in Svezia è partita una nuova tendenza aziendale che sta conquistando un numero sempre maggiore di imprese. In buona sostanza, le ore di lavoro vengono abbassate da 8 a 6 al fine di concedere ai dipendenti più tempo per la famiglia e gli affari propri. Il rovescio della medaglia è che i social network non sono più autorizzate, così come le “distrazioni” mentre i tempi che vengono impiegati sono stati drasticamente ridotti.

Sempre in tema di lavoro, una notizia che arriva dall’Italia. Rispetto al 2014, nel 2015 i licenziamenti hanno registrato un -8%. Le dimissioni invece sono aumentate di poco più dell’8%.

A Reggio Emilia intanto fanno di conto: lo scorso anno sono cresciute le aziende straniere che si sono iscritte alla Camera di Commercio della città. Le attività del terziario hanno registrato un incremento dell’8%, raggiungendo il considerevole numero di 1.364 realtà.

Equitalia poi, nei giorni scorsi, ha dato i numeri. Nel 2015 la società ha riscosso poco più di 8 miliardi di euro, con un incremento a due cifre rispetto al 2014.

Sorride invece la Svizzera: l’Amministrazione federale delle dogane elvetiche ha comunicato che a febbraio le esportazioni sono crescite di oltre l’8%. La bilancia commerciale ha chiuso il mese con un’eccedenza record di 4,1 miliardi di franchi.

Voliamo idealmente in Irlanda per scovare un’altra news legata al numero 8: l’Istituto ufficiale di statistica del Paese ha comunicato che nel 2015 il Prodotto Interno Lordo, nonostante le misure di austerità, è cresciuto di quasi otto punti percentuali.

Ma l’8 aprile è anche altro. Esattamente 11 anni fa si svolgeva nella Città del Vaticano il funerale di Papa Giovanni Paolo II alla presenza di oltre 200 delegazioni ufficiali.

Sempre oggi poi è nato il politico Kofi Annan (1938), settimo segretario generale delle Nazioni Unite.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento