Home categorieComunicati Stampa “Lectures on memory”: Portelli sul Titano per parlare di soggettività e narrazione

“Lectures on memory”: Portelli sul Titano per parlare di soggettività e narrazione

da Redazione

Il racconto in prima persona come costruzione del rapporto col mondo attraverso il linguaggio, la diversità dell’autobiografia scritta rispetto alla storia orale, il patto autobiografico e il rapporto fra referenzialità e immaginazione. Questi, in sintesi, alcuni degli aspetti trattati da Alessandro Portelli, storico, critico musicale e anglista, nonché professore dell’Università La Sapienza di Roma, durante il prossimo appuntamento con “Lectures on memory”, una serie di ‘lectio magistralis’ organizzate dal Centro Studi sulla Memoria dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino nella quale docenti di fama internazionale affrontano il tema della memoria nelle sue diverse applicazioni: dalla storia alla psicologia, dalla letteratura all’arte, dal cinema alle neuroscienze.

Intitolato “Soggettività e narrazione – memoria orale, lettere, autobiografie”, l’incontro è in programma alle 15 di domani, giovedì 7 aprile, a Palazzo Graziani, San Marino. L’iniziativa verrà introdotta da un intervento di Patrizia Violi, direttore del Centro Studi sulla Memoria fondato da Umberto Eco, che promuove lo studio della memoria nelle sue varie dimensioni: culturali, storiche, artistiche, letterarie, psicologiche e pedagogiche.

L’ingresso è libero. La partecipazione è riconosciuta per la formazione in servizio degli insegnanti delle scuole sammarinesi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento