Aggettivo che indica tutto ciò che è proprio degli esseri umani. Questi ultimi si caratterizzano per essere complessi, dinamici, unitari e unici.
di Stefano Pasqui
Aggettivo che indica tutto ciò che è proprio degli esseri umani. Questi ultimi si caratterizzano per essere complessi, dinamici, unitari e unici. Avendo a che fare con uno di loro sappiamo quindi che dovremo relazionarci anzitutto con una entità complessa e qualsiasi tentativo di rinchiuderla in definizioni e tipologie deve lasciare il posto al piacere della scoperta e della ricerca.
Scoperta e ricerca che saranno anche continue perché ciò che è umano è dinamico cioè evolve o comunque si modifica incessantemente.
Pur nella loro complessità e dinamicità ogni essere umano si presenta come una unità che, di volta in volta, è il frutto dell’intreccio e della commistione di elementi fisici e psicologici. Infine la persona o le persone che avremo davanti di volta in volta saranno anche uniche, irripetibili.
Potremo notare o farci attrarre da similitudini, ma mai dovremo pensare di avere di fronte due persone identiche cioè due persone per cui vale la stessa identica azione o comunicazione.
Tutto questo è ancora più importante quando, sul lavoro, si ha a che fare con la risorsa Umana.