Home categorieComunicati Stampa Rimini Autismo organizza un Cineforum per venerdì 1 aprile 2016

Rimini Autismo organizza un Cineforum per venerdì 1 aprile 2016

da Redazione

Venerdì 1 aprile presso il Cinema Teatro Tiberio (via San Giuliano 16 – Parrocchia di San Giuliano Martire) l’associazione Rimini Autismo promuove e organizza un cineforum con la pellicola “Ocho Pasos Adelante” regia di Selene Colombo. Sono previste due proiezioni, entrambe con ingresso libero: la prima alle ore 8,30 per le scuole; la seconda alle ore 20,30

Il film documentario “Ocho pasos adelante” (otto passi avanti) al quale è stato tributato uno speciale riconoscimento da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, è girato in Argentina dalla regista italiana Selene Colombo. Parla di autismo e dell’importanza della sua diagnosi precoce in modo positivo e propositivo, raccontando stralci di storie vere dal punto di vista dei bambini stessi e delle loro famiglie, mostrando anche il lavoro svolto dai professionisti, fra i quali esperti in neuropsichiatria infantile e in altre aree di salute e educative.

Il documentario è patrocinato dalla Commissione italiana per l’Unesco ed è stato dichiarato per sei volte film di interesse sociale e culturale.

L’associazione Rimini Autismo, che ha fra i principali obiettivi e finalità la promozione dell’informazione e della cultura sull’autismo sensibilizzando i contesti sociali e diffondendo la conoscenza del valore e delle risorse delle persone con difficoltà, ha organizzato questi due momenti educativi e informativi in occasione della Giornata Mondiale di Consapevolezza dell’Autismo che ricorre ogni anno il 2 di aprile.

Il 2 aprile, infatti, è il giorno che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dedicato alla Consapevolezza sull’Autismo per sensibilizzare l’umanità nei confronti di questa realtà. Solo in Italia, sono 500.000 le famiglie toccate dall’autismo. In tutto il mondo vengono organizzati eventi e momenti di condivisione, accendendo luci e colorando vetrine e monumenti con il colore blu, colore dell’autismo, della conoscenza e della sicurezza.

Nella giornata del 2 aprile, il Comune di Rimini che ha patrocinato l’evento, si fa portavoce della giornata mondiale dell’autismo attraverso la simbolica accensione con luci blu della fontana dei quattro cavalli in piazzale Fellini. I fasci di luce blu saranno visibili all’imbrunire.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento