Home FixingFixing Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: risorsa

Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: risorsa

da Redazione

C’è la risorsa economica, poi ci possono essere risorse intellettuali e di intelligenza che ci aiutano a risolvere problemi, poi ci sono risorse emozionali che ci aiutano quando ansie e preoccupazioni ci rendono disarmonici.

risorsa

 

 

di Stefano Pasqui

 

Per un buon vocabolario di lingua italiana con questa parola si intende qualsiasi fonte o mezzo che valga a fornire aiuto, appoggio, sostegno, specialmente in situazione di difficoltà. La risorsa può essere di svariati tipi: anzitutto c’è la risorsa economica, poi ci possono essere risorse intellettuali e di intelligenza che ci aiutano a risolvere problemi, poi ci sono risorse emozionali che ci aiutano quando ansie e preoccupazioni ci rendono disarmonici. I gruppi, la famiglia, gli amici, possono essere tutti una risorsa e, non ultima, c’è la Risorsa umana cioè quell’insieme di persone, singole e/o organizzate, che lavorano con noi.

Poiché la parola risorsa ci ricorda che siamo in presenza di qualcosa o qualcuno che può darci aiuto ci sembra diventi essenziale, nel nostro stesso interesse, agire in modo da riconoscerne l’esistenza, scoprirne la portata, analizzarne le modalità di funzionamento, valorizzarne la presenza e accudirne il benessere, per quanto ci è possibile.

Tutta la cura e le attenzioni che di solito dedichiamo alla risorsa economica dovremmo quindi imparare a dedicarle anche alle altre risorse che incontriamo nella quotidianità.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento