Home FixingFixing “Oltre ogni immaginazione”: valorizzate tutte le stagioni

“Oltre ogni immaginazione”: valorizzate tutte le stagioni

da Redazione

Presentata la nuova campagna di comunicazione. Obiettivo: “Più turisti stanziali”. Lonfernini: “Polo Museale e Polo del wellness, ma anche Dreamland è un progetto concreto”.

turismo gruppo oltre ogni immaginazione

 

 

di Daniele Bartolucci

 

San Marino è “Oltre ogni Immaginazione”. O per meglio dire, oltre la “stagionalizzazione”, vero assillo di tutti gli operatori turistici e delle Istituzioni nazionali (ma anche della vicina riviera romagnola). Anche per questo il punto di forza della nuova e potenziata strategia di promozione dell’immagine di San Marino come destinazione turistica è proprio il programma di eventi e opportunità che caratterizzano ognuna delle quattro stagioni. “Perché San Marino ha qualcosa da offrire e merita di essere visitata ogni giorno dell’anno”, ha spiegato il Segretario di Stato al Turismo, Teodoro Lonfernini, dal palco del Kursaal, dove dopo le anteprime a BIT Milano e ITB Berlino, riservate alla stampa italiana e internazionale e agli operatori di settore, lunedì 21 marzo è avvenuta la presentazione ufficiale in territorio della nuova campagna di comunicazione intitolata appunto “Oltre Ogni Immaginazione”.

Una campagna che punta quindi a mettere insieme tutti i progetti ed eventi dell’anno in un’unica opera di promozione e comunicazione, volta ad attirare non solo più visitatori (la media è già di 2 milioni all’anno), ma anche veri e propri turisti, soprattutto quelli “stanziali” e non da “toccata e fuga”, come ha ammonito Stefano Raggi dalla platea. Per il Presidente del Consorzio 2000 infatti, “occorre superare quell’1 virgola qualcosa di notti, arrivare a 2 almeno, se non di più: solo così noi operatori potremo lavorare e pianificare al meglio la nostra attività. Questa nuova campagna di comunicazione mi piace molto, è giovane, fresca, e sono sicuro che assieme possiamo raggiungere gli obiettivi”. Un plauso, non scontato, che fa ben sperare per il futuro, anche perché l’auspicio della Segreteria al Turismo è quello che “si lavori tutti assieme”, in un settore dove la sinergia tra pubblico e privato è probabilmente l’unica strada vincente.

 

QUATTRO STAGIONI, TANTE OPPORTUNITÀ

La campagna “Oltre Ogni Immaginazione”, realizzata dall’agenzia di comunicazione Expansion, presenta la destinazione con un’immagine completamente rinnovata che descrive l’esperienza e l’atmosfera, uniche e suggestive, che solo San Marino sa offrire al visitatore.

Alla comunicazione totalmente rinnovata si aggiunge un approccio innovativo verso la proposta di attrazioni ed eventi, che si è concretizzato nella scelta di affidare la direzione artistica del calendario annuale a Rob H. Budde, stimato professionista e profondo conoscitore della Repubblica.

Il risultato di questo rinnovamento è una ricca offerta che armonizza eventi consolidati con iniziative totalmente inedite, caratterizzata da elementi che richiamano le emozioni legate ai vari momenti dell’anno.

La stagione turistica si apre con “Spring Fest San Marino”, che vede il mese di aprile offrire percorsi naturalistici alla scoperta del territorio e il mese di maggio presentare iniziative legate al benessere, ai fiori e alle piante, ai colori della natura che si risveglia. Il tutto accompagnato dalle spettacolari sculture di Mutoid.sm. L’estate è sinonimo di “Viaggi nel tempo” con rievocazioni ed eventi legati alla storia, come le Giornate Medievali, ma anche la MotoGP. Il tema autunnale è “Note di gusto” che prevede l’abbinamento di musica ed enogastronomia locale (come i prodotti tipici e le filiere del Consorzio Terra, oltre ai vini del Consorzio Vini), mentre la stagione fredda è caratterizzata dalle “Emozioni senza tempo”, con il Natale delle Meraviglie e i festeggiamenti del Nuovo Anno.

La strategia promozionale sarà invece “mirata al rafforzamento della destinazione San Marino nel mercato italiano”, ha spiegato Nicoletta Corbelli, Direttore dell’Ufficio del Turismo, “ma anche nei paesi di lingua tedesca, in Francia, Benelux, Russia, Europa dell’Est, Cina, USA, Canada, Sud America”. E “si completa con la presentazione di pacchetti e proposte ad hoc non solo per il leisure, ma anche per segmenti strategici e il turismo d’affari”.

 

DREAMLAND E DUE POLI: MUSEALE E DEL WELLNESS

Il Segretario Teodoro Lonfernini, nel ricordare “il grande successo di Expo 2015”, ha gettato uno sguardo verso il futuro, presentando i progetti di carattere infrastrutturale elaborati e nella cui realizzazione le istituzioni sono oggi impegnate. Un particolare riferimento a Dreamland, il parco sportivo polifunzionale, sollecitato dal presentatore della serata, Sergio Barducci: “Segretario, ma questo progetto è vero o è una boutade, o come si dice qui, una patacata?” “Non è una battuta o la mia campagna elettorale, posso rassicurare tutti: questo progetto esiste per davvero, in verità è da anni, forse dieci o venti che se ne parla, ma mai si è concretizzato niente. Noi, come Governo, abbiamo voluto invece formalizzare un atto, il primo atto di questo progetto, perché crediamo che non solo sia fattibile, ma anche strategico. Poi se si realizzerà o meno, ancora non è dato sapere, ma almeno un punto di partenza ora c’è”. Assieme a Dreamland, però, si lavora anche ad altri due grandi progetti, i cui atti sono in elaborazione da tempo, anzi, nel caso del Polo Museale, il progetto dell’archistar Tadao Ando è più concreto che mai, anche se i tempi si stanno dilatando un po’. Stesso discorso per il Polo dedicato alla salute e al benessere, un progetto nato anche sulla richiesta degli operatori turistici e in cui Lonfernini crede molto. “Perché”, ha chiosato il Segretario, “il turismo è un motore per l’economia del nostro Paese, per questo è importante che il lavoro che si sta compiendo abbia il coinvolgimento e la collaborazione di tutta la collettività”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento