Home FixingFixing Elettricità, fogne, fibra ottica e “porta a porta”

Elettricità, fogne, fibra ottica e “porta a porta”

da Redazione

Verrà anche spostato il “punto di consegna” da Cailungo a Ca’ Barigone. Nel piano triennale 2016-2018 dell’AASS molti interventi straordinari.

 

di Daniele Bartolucci

 

Dall’energia elettrica alla fibra ottica, passando per la gestione dei rifiuti con il sistema “porta a porta”. C’è questo e molto altro nel Piano triennale degli interventi straordinari e ordinari dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, presentato dalla Segreteria di Stato al Turismo con delega all’AASS.

 

ELETTRICITÀ: SPOSTATO IL “PUNTO DI CONSEGNA”

Nel settore della fornitura elettrica, recentemente premiato dal report Doing Business come uno dei migliori al mondo, l’AASS ha ideato un macroprogetto riguardante lo spostamento del punto di consegna dell’energia elettrica dalla sottostazione di Cailungo. A seguito delle istanze di intervento nel corso dell’anno 2016 saranno concretamente avviati i lavori per il definitivo spostamento del punto di consegna dell’energia elettrica in strada Cà Barigone. La realizzazione di tale intervento, avviato anche a fini di maggiore tutela della salute pubblica nonché per la maggiore efficienza delle rete elettrica, porterà a liberare un’area densamente abitata da funzioni di smistamento dell’energia attualmente svolte dalla centrale di zona, demandando tale operatività ad una nuova area già individuata distante alcuni chilometri e al di fuori del centro abitato.

 

RINNOVATA LA CENTRALE DI POTABILIZZAZIONE

Nell’ambito della gestione del ciclo idrico integrato, sono stati previsti diversi nterventi in ambito triennale per la ristrutturazione della centrale di potabilizzazione con impianto di ultrafiltrazione. Già nel 2016 è previsto l’inserimento di un impianto pilota finalizzato a parametrizzare il progetto esecutivo della centrale di Galavotto. Previsto il risanamento del serbatoio Fontanone con la valorizzazione architettonica del piazzale antistante. E’ attiva la cantieristica di costruzione ed ammodernamento di reti di distribuzione acqua.

Per il settore di gestione delle acque reflue è prevista la costruzione del collettore fognario Falciano-Rovereta, di nuove reti fognarie in territorio, manutenzioni di apparecchiature ed impianti. E’ in realizzazione la sistemazione della stazione di sollevamento reflui di Ponte Fiorentino.

Prosegue intato il lavoro per la mappatura della rete fognaria (vedi Fixing numero 11) con l’obiettivo di completare il percorso di indagine e conoscenza della stessa ai fini della capacità di programmazione e gestione del territorio, nonché della sicurezza della sanità pubblica e della prevenzione della contaminazione; terminerà entro il 2016.

 

RIFIUTI: SI PROSEGUE CON IL “PORTA A PORTA”

Nel corrente anno verrà completata l’area 2 di raccolta porta a porta Acquaviva, Chiesanuova e Fiorentino. Verrà attivata l’area 3 di raccolta: Città fuori le mura, Faetano e Montegiardino.

Dal 2017 l’estensione proseguirà nelle zone a nord di San Marino. Contestualmente verranno adeguate le aree di conferimento delle frazioni raccolte, in particolare verrà individuato un secondo centro nel castello di Serravalle.

Con il graduale percorso di ampliamento del porta a porta verranno implementati i biodigestori aerobici (biocelle) per il trattamento della frazione umida e la produzione di compost di qualità.

 

COMPLETAMENTO DELLA RETE IN FIBRA OTTICA

Un capitolo a parte è quello della fibra ottica, che fa parte di un progetto più ampio e che coinvolge direttamente più Segreterie di Stato (Turismo con delega all’AASS e Territorio con delega alle Telecomunicazioni). In ambito triennale l’intervento prevederà il completamento della rete in fibra ottica su tutto il territorio, l’acquisto degli apparati ed i terminali agli utenti. Il progetto è già in fase di realizzazione per la parte a nord di San Marino.

 

FUNIVIA RIAVVIATA MA PRIMA I COLLAUDI

Terminato l’intervento di manutenzione delle scorse settimane, per il weekend pasquale il servizio funivia dovrebbe essere ripristinato al 100%. Nel 2017, comunque, è già prevista anche la sostituzione delle attuali cabine.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento