Home FixingFixing San Marino Fixing si sintonizza su Radio 24

San Marino Fixing si sintonizza su Radio 24

da Redazione

Voci dal mondo e dall’Italia: economia, imprese, tecnologia e politica. Da questa settimana i “lanci” dell’emittente de “Il Sole 24 Ore”.

 

di Alessandro Carli

 

Il suo nome è conosciuto anche nella Repubblica di San Marino, soprattutto tra gli imprenditori e gli stakeholders.

“Mix 24” di Giovanni Minoli, “Focus economia” di Sebastiano Barisoni, “La zanzara” di Giuseppe Cruciani e David Parenzo, “24Mattino. Attenti a noi due” di Alessandro Milan e Oscar Giannino (quest’ultimo già sul Titano qualche anno fa in occasione di un forum economico organizzato dalla Segreteria di Stato all’Industria, ndr), “Il treno va” di Gianluca Nicoletti, “Economia in pagine” di Gianfranco Fabi (già direttore di Radio 24 e chiamato nel 2012 a vestire il ruolo di moderatore al ciclo di workshop “Reputazione, Internazionalizzazione ed Innovazione”, organizzato quattro anni fa dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. e da Cassa di Risparmio, unitamente alla Società Valore, ndr) sono solamente alcuni dei programmi “familiari” trasmessi da Radio 24, l’emittente radiofonica del Gruppo 24 Ore e che dal 1999 si occupa di notizie, programmi, persone, linguaggi, sonorità ed emozioni.

Una radio che informa e racconta con passione e accompagna l’ascoltatore nel corso di tutta la giornata. Il palinsesto è caratterizzato da trasmissioni multitematiche che soddisfano le molteplici aree di interesse del proprio pubblico. Si parla di attualità, economia e lavoro ma anche cultura, sport, salute, costume e società e di tutto quanto è utile sapere per la vita di ogni giorno, invitando l’ascoltatore a pensare, a riflettere senza annoiarsi, a emozionarsi e divertirsi.

Radio 24 è nata e si è sviluppata seguendo una precisa strategia: quella di essere un’emittente “news&talk”, cioè basata sulle notizie e su programmi che informano con competenza e intrattengono con intelligenza e un tratto sempre originale nel proporre e raccontare i fatti di casa e del mondo grazie alle voci autorevoli e ai commenti mai banali dei suoi giornalisti e conduttori. Attualmente Radio 24 raggiunge ogni giorno oltre due milioni di ascoltatori trasmettendo dagli studi principali di Milano e da Roma in tutta Italia. Una radio preziosa, ricca di spunti e di notizie, dal pedigree cristallino.

Da questo numero, San Marino Fixing “sintonizza” il cartaceo (e il web) anche sull’emittente radiofonica del Gruppo: ogni settimana sceglieremo alcune notizie “uscite” dalla varie trasmissioni per avere una finestra – una rubrica per la precisione – su quello che accade fuori dal Titano e che la radio “capta” attraverso i suoi giornalisti e conduttori. Notizie e testimonianze dall’Italia e dal mondo, che riguardano la stretta attualità. Una fonte professionale e autorevole, che contribuirà al livello qualitativo del nostro settimanale, sempre attento a raccontare le novità imprenditoriali e normative del Monte ma con uno sguardo anche sul circondario. Attraverso Radio 24 vogliamo portare anche a San Marino qualche spunto utile per una riflessione che superi i confini di Stato e accompagni le notizie, seppur importanti, che si limitano quasi sempre al nostro territorio.

Spunti che servono a noi giornalisti per “capire” quello che accade, per leggere le parole e le posizioni di politici, economisti, imprenditori, e per provare a offrire ai nostri lettori (e agli ascoltatori sammarinesi di Radio 24) una posizione inappuntabile e di altissimo livello sui grandi temi di stretta attualità. Informazioni utili per avere un punto di vista, un ventaglio di posizioni su politica, costume, attualità, economia, leggi e normative.

L’Italia, lo ricordiamo, è l’interlocutore di riferimento della nostra Repubblica. E Radio 24, siamo convinti, è l’emittente che meglio di tutte sa sintonizzarsi e “intercettare” quello che accade, offrendo sempre argomenti e dibattiti di sicuro interesse.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento