Home categorieComunicati Stampa Attentati di Bruxelles, tutta l’Europa sia unita per sconfiggere il terrorismo

Attentati di Bruxelles, tutta l’Europa sia unita per sconfiggere il terrorismo

da Redazione

SAN MARINO – I Segretari Generali di CSdL e CDLS, rispettivamente Giuliano Tamagnini e Marco Tura, hanno inviato il loro messaggio di solidarietà a Luca Visentini, Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati (CES), che ha sede proprio a Bruxelles, rispetto ai tragici fatti avvenuti ieri nella capitale belga. Messaggio di solidarietà esteso a tutto il popolo del Belgio.

Da rilevare che proprio nelle giornate di ieri ed oggi era in programma sempre a Bruxelles la periodica riunione del Comitato Esecutivo della CES, a cui CSdL e CDLS abitualmente partecipano con i propri rappresentanti. A questa riunione, per la concomitanza di diversi impegni sindacali, CSdL e CDLS hanno rinunciato a partecipare. Questo il testo del messaggio al Segretario Generale CES.

“Caro Luca, ti esprimiamo in primo luogo il nostro profondo dolore e la nostra ferma condanna per i barbari e violentissimi attentati terroristici che hanno insanguinato la città di Bruxelles, provocando decine di morti tra persone innocenti e numerosi feriti. Al contempo esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime, a tutti i lavoratori e i cittadini del Belgio che stanno vivendo nel terrore e nella paura per questi nuovi attacchi dell’estremismo islamico ai cittadini dell’Europa.

La città di Bruxelles, sede delle istituzioni europee e anche della stessa Confederazione Europea dei Sindacati, è proprio la città simbolo della cultura europea, che ha saputo esprimere grandi valori di democrazia, libertà, tolleranza, integrazione e socialità, proprio ciò che vogliono distruggere queste forze del terrore. Tutti i soggetti e le istituzioni democratiche europee e nazionali, attraverso una forte coesione e unità di intenti, devono intensificare l’impegno per sconfiggere il terrorismo e tutelare quei valori democratici e di civiltà messi sotto attacco. Ribadiamo a te personalmente, a tutti i colleghi della Confederazione Europea dei Sindacati e in generale a tutto il popolo belga la nostra piena solidarietà e vicinanza.”

CSU

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento