Home categorieComunicati Stampa San Marino alla 134esima assemblea dell’Unione Interparlamentare a Lusaka

San Marino alla 134esima assemblea dell’Unione Interparlamentare a Lusaka

da Redazione

delegazione a Lusaka

 

 

La delegazione della Repubblica di San Marino, composta dai Consiglieri Gian Franco Terenzi (Presidente), Augusto Michelotti e Alessandro Cardelli, ha preso parte alla 134^ assemblea dell’Unione Interparlamentare a Lusaka in Zambia.

I lavori si sono aperti nella serata di sabato 18 marzo alla presenza del Presidente della Repubblica dello Zambia e di più di 1500 parlamentari provenienti da 150 Paesi di tutto il mondo.

Il messaggio del Presidente dell’Unione Interparlamentare, Mr. Saber Hossain Chowdhury, si è focalizzato sul tema centrale di questa Assemblea “ringiovanire la democrazia” per dare voce ai giovani per impegnarli maggiormente in politica. Nei dati raccolti dall’Unione Interparlamentare, la Repubblica di San Marino è il quinto paese al mondo per presenza di parlamentari under 40 che rappresentano il 37% del Consiglio Grande e Generale. Successivamente il Presidente dello Zambia, S.E. Edgar Lungu, ha focalizzato il suo intervento su come il suo paese stia affrontando una grossa trasformazione economica.

Domenica 20 marzo nel continuo dei lavori, i Consiglieri Terenzi e Michelotti hanno preso parte all’Assemblea Generale dove, oltre al tema del ringiovanimento della democrazia si è trattato dei temi per favorire la cooperazione globale contro il terrorismo e il potenziamento dei diritti umani.

Nella stessa mattinata, il Consigliere Alessandro Cardelli, ha preso la parola all’Assemblea dei giovani parlamentari, quale membro più giovane di questo gruppo di lavoro, incentrando il suo discorso sulla necessità di potenziare le politiche per contrastare la disoccupazione giovanile e combattere la corruzione; per dare speranza alle nuove generazioni affinché queste possano avvicinarsi alla politica.

Nella giornata di lunedì 21 la delegazione ha preso parte alla riunione dei paesi europei, gruppo 12+, in cui è stata eletta come membro femminile del comitato di coordinamento l’amica On.le Locatelli, parlamentare italiana con il supporto della nostra delegazione. L’Assemblea continuerà i lavori discutendo un ordine del giorno straordinario che affronta il tema della crisi umanitaria in particolare sulla situazione di difficoltà in cui si trovano milioni di bambini in tutto il mondo, che non hanno identità anagrafica. Nelle prossime giornate il Presidente Terenzi interverrà in Assemblea Generale sulle tematiche all’ordine del giorno.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento