Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, ISS: la buona qualità è anche il percorso nascita

Repubblica di San Marino, ISS: la buona qualità è anche il percorso nascita

da Redazione

Il percorso nascita, attivo a San Marino da ben 20 anni, ha come scopo principale quello di accompagnare la donna, insieme al suo compagno, per tutto il periodo della gravidanza e nei cambiamenti che l’arrivo del figlio/figlia porterà nella coppia, nel rispetto dei loro bisogni.

Il reparto di Ostetricia dell’ISS offre a tutte le donne in gravidanza che afferiscono al servizio pubblico un servizio di accompagnamento alla nascita, garantendo alla donna e/o alla coppia, assistenza sanitaria, sostegno e ascolto psicosociale.

Fiore all’occhiello del nostro reparto è dare la possibilità alla donna gravida, di poter scegliere in completa libertà il ginecologo che la seguirà per tutta la durata della gravidanza fino al parto.

La donna, insieme al compagno, viene accolta nell’ambulatorio ostetrico; con loro si pianifica il percorso della gravidanza, si classifica la gravidanza in basso rischio o a rischio e si prevedono controlli e percorsi speciali.

Il ruolo dell’ostetrica è quello di facilitare, nella relazione con la futura mamma, la presa di coscienza delle sue competenze, favorendo scelte responsabili e autonome.

La donna viene considerata “la prima attrice” nella gestione della propria gravidanza, viene informata dettagliatamente sulla diagnostica prenatale invasiva e non, esegue esami di laboratorio e indagini ecografiche nel rispetto delle linee guida delle società scientifiche. Il reparto è dotato di tecnologie all’avanguardia che permettono diagnosi ecografiche sofisticate nelle mani di professionisti preparati; inoltre è possibile, in condizioni particolari, accedere a colloqui prenatali con il neonatologo.

Tutta equipe dell’Ostetricia partecipa al percorso nascita: ginecologi, neonatologi, ostetriche, infermiere, figure adeguatamente formate sia sugli aspetti psicologici prenatale che sull’assistenza al parto spontaneo.

L’evento travaglio-parto, quando possibile, viene gestito nel pieno rispetto della naturalità e delle richieste delle donne. A tutte le donne si offre la partoanalgesia con l’uso del protossido d’azoto miscelato all’ossigeno, giusto compromesso per mantenere lo svolgimento del parto nei binari della fisiologia, mantenendo alta l’attenzione verso i bisogni della donna nella gestione del dolore.

Il personale ostetrico offre alle mamme che partoriscono – i parti in reparto sono stati n. 242 nel 2015 – sostegno e tecniche non farmacologiche per il controllo del dolore del parto attraverso 1. ambiente accogliente e sostegno emotivo continuo, 2. movimento e posture libere durante il

travaglio e il parto, 3. aromaterapia, 4. musicoterapia, 5. conduzione ostetrica rispettosa, protettiva dei tempi e dei ritmi individuali con il sostegno del partner e dei familiari.

Dell’intero percorso, un’altra figura importante è il neonatologo/pediatra, che diventerà il punto di riferimento della neo mamma e sarà presente in tutto il percorso nascita, dalla consulenza prenatale all’assistenza in sala parto, all’assistenza nel primo anno di vita.

Fanno parte del percorso l’offerta a tutte le donne dei corsi di accompagnamento alla nascita, con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione e confronto fra donne in attesa di un figlio per condividere l’esperienza della maternità con altre donne, ricevere informazioni sulla gravidanza, sul parto, sul puerperio e sui servizi psicosociali a favore della maternità oltre a prepararsi al parto attraverso il lavoro corporeo. L’obiettivo dei corsi è quello di accompagnare la coppia in un percorso di conoscenza e consapevolezza: conoscenza della fisiologia della gravidanza, del parto e dell’allattamento; consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti, delle sue potenzialità e risorse. E’ stato riattivato di recente anche il corso di preparazione al parto effettuato in acqua che ha mostrato tanto gradimento nei giudizi delle pazienti.

Durante il puerperio – fase successiva al parto – è prioritario l’impegno per il sostegno all’allattamento al seno. Sono attive consulenze telefoniche con le ostetriche del reparto, oltre a consulenze individuali al Centro Salute Donna e anche a domicilio in caso di necessità.

Sono previsti nel percorso anche incontri dopo parto per vivere insieme la maternità: occasioni per ritrovarsi insieme, mamme, bambini e ostetriche per condividere fatiche, emozioni e gioie del dopo nascita.

E’ attivo inoltre un progetto di intervento per la rilevazione precoce e il relativo trattamento dell’ansia, della depressione in gravidanza e della depressione post partum, che vede coinvolti in un lavoro di equipe il reparto di Ostetricia, la Pediatria, il Centro Salute Donna e il servizio di Home Visiting del Servizio Minori.

In Italia il percorso nascita così articolato non esiste nel servizio sanitario pubblico, molte attività sono svolte infatti in regime di libera professione. A San Marino invece i servizi offerti alla futura mamma sono gratuiti, tanto da poter garantire e offrire un vero “pacchetto all inclusive”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento