In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il prossimo 22 marzo, la Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO, in collaborazione con la Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (AASS), lancia il motto “H2Obiettivi: acqua senza sprechi, acqua per tutti”, tramite il quale intende sottolineare la cruciale importanza delle risorse idriche per la nostra vita, il nostro benessere e la società tutta e la conseguente necessità di farne un uso oculato, senza spreco alcuno.
Tanti e semplici sono i gesti e gli accorgimenti che possiamo adottare ogni giorno per non sprecare acqua, dal chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti a limitare il tempo nella doccia, offrendo così un prezioso contributo per la conservazione delle risorse del nostro Stato.
La Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO invita altresì la popolazione a riflettere sul privilegio di avere a disposizione acqua pulita in ogni momento; un privilegio che, al contrario, dovrebbe essere un diritto per tutti. In molti Paesi del mondo, come dimostrato da vari studi condotti dagli istituti specializzati dell’UNESCO, l’accesso all’acqua è molto limitato, se non addirittura scarso, con conseguenze non solo sanitario-igieniche, ma anche sociali ed economiche; non a caso, il tema scelto dall’UNESCO per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2016 è “Water and Jobs”. Non c’è lavoro senza acqua, non c’è acqua senza il lavoro dell’uomo. Illuminanti a tal proposito sono le parole di Nelson Mandela che afferma: “L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia”.