Home categorieComunicati Stampa Commissione UNESCO e AASS: “H2Obiettivi: acqua senza sprechi, acqua per tutti”

Commissione UNESCO e AASS: “H2Obiettivi: acqua senza sprechi, acqua per tutti”

da Redazione

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il prossimo 22 marzo, la Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO, in collaborazione con la Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (AASS), lancia il motto “H2Obiettivi: acqua senza sprechi, acqua per tutti”, tramite il quale intende sottolineare la cruciale importanza delle risorse idriche per la nostra vita, il nostro benessere e la società tutta e la conseguente necessità di farne un uso oculato, senza spreco alcuno.

Tanti e semplici sono i gesti e gli accorgimenti che possiamo adottare ogni giorno per non sprecare acqua, dal chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti a limitare il tempo nella doccia, offrendo così un prezioso contributo per la conservazione delle risorse del nostro Stato.

La Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO invita altresì la popolazione a riflettere sul privilegio di avere a disposizione acqua pulita in ogni momento; un privilegio che, al contrario, dovrebbe essere un diritto per tutti. In molti Paesi del mondo, come dimostrato da vari studi condotti dagli istituti specializzati dell’UNESCO, l’accesso all’acqua è molto limitato, se non addirittura scarso, con conseguenze non solo sanitario-igieniche, ma anche sociali ed economiche; non a caso, il tema scelto dall’UNESCO per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2016 è “Water and Jobs”. Non c’è lavoro senza acqua, non c’è acqua senza il lavoro dell’uomo. Illuminanti a tal proposito sono le parole di Nelson Mandela che afferma: “L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento