Home NotizieSan Marino ANIS: “Il principio della maggiore rappresentatività, punto di partenza in qualsiasi contesto democratico”

ANIS: “Il principio della maggiore rappresentatività, punto di partenza in qualsiasi contesto democratico”

da Redazione

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro lo ha ribadito nel suo parere ufficiale al progetto di legge al vaglio del Consiglio Grande e Generale.

 

SAN MARINO – Il principio della maggiore rappresentatività è il punto di partenza comune in qualsiasi contesto democratico.

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) – autorevole agenzia delle Nazioni Unite e massima autorità mondiale in tema di lavoro – ha ribadito nel suo parere ufficiale che il progetto di legge al vaglio del Consiglio Grande e Generale rispetta pienamente l’esercizio delle libertà sindacali e soprattutto ha affermato che la maggiore rappresentatività è un principio democratico pienamente riconosciuto ed in linea con le norme e le convenzioni internazionali sottoscritte anche da San Marino.

La nostra associazione è sempre stata abituata a confrontarsi solo su dati oggettivi: nel settore manifatturiero ANIS rappresenta oggi 153 aziende (di piccole, medie e grandi dimensioni) su un totale di 495, aziende che occupano complessivamente l’82% della forza lavoro del settore a San Marino (4.352 lavoratori sui 5.279 totali).

Questi numeri esprimono quindi, senza timore di smentita, una rappresentatività oggettiva del sistema industriale, sia in termini di imprese che di lavoratori occupati. Un sistema che ha prodotto e produce, per San Marino, un valore fondamentale in termini di ricchezza economica e sociale, da qualunque prospettiva o associazione lo si possa guardare.

Tentare di creare, in questo difficile momento, divisioni e tensioni non può che nuocere a tutto il Paese e soprattutto alle sue prospettive di sviluppo. Questo quadro normativo di grande incertezza pone in seria difficoltà proprio quelle imprese che, come abbiamo dimostrato, garantiscono oggi l’occupazione di gran parte dei lavoratori sammarinesi ed è inoltre di ostacolo anche all’attrazione di nuovi investitori.

ANIS chiede quindi che il Progetto di Legge riprenda tempestivamente il proprio iter procedurale, per approdare celermente all’approvazione, in modo tale da dare al mondo del lavoro e a quello imprenditoriale la necessaria chiarezza operativa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento