Home categorieComunicati Stampa Al Titano “Il nome della rosa”: Marescotti interpreta Eco per “Lo schermo sul leggio”

Al Titano “Il nome della rosa”: Marescotti interpreta Eco per “Lo schermo sul leggio”

da Redazione

Si conclude “alla grande” domenica 20 marzo – alle 16.30 – al Teatro Titano, la Rassegna della stagione Teatrale 2015/2016- Lo schermo sul leggio – Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film, ideata da Ivano Marescotti.

L’appuntamento, letteralmente imperdibile, sarà con lo stesso Ivano Marescotti che interpreterà brani dal capolavoro di Umberto Eco, Il nome della Rosa dialoganti con le immagini tratte dallo splendido film di Jean-Jacques Annaud, interpretato nel 1986 da Sean Connery e Christian Slater.

La Rassegna Lo schermo sul leggio, presente nella Stagione per il secondo anno, ed accolta con entusiasmo crescente dal pubblico, vede interagire tre linguaggi artistici: letteratura, cinema e teatro. Infatti l’attore protagonista, interpreta pagine di un libro mentre sullo schermo viene proiettato il film tratto dal testo letterario, creando un’azione continua attraverso lo sviluppo narrativo fino alla conclusione compiuta della storia.

Per permettere coincidenza e dare fluidità e senso al testo letterario ed al linguaggio cinematografico, è occorso un lungo e attento lavoro di cesello drammaturgico e di sapiente regia, che Marescotti ha compiuto con notevole maestria.

Il nome della rosa, fu il primo romanzo scritto da Umberto Eco, cimentandosi nel genere del giallo storico e in particolare del giallo deduttivo (anche se il libro può essere considerato un incrocio di generi, tra lo storico, il narrativo e il filosofico). La vicenda si svolge all’interno di un monastero benedettino dell’Italia Settentrionale sul finire dell’anno 1327, ed è suddivisa in sette giornate, scandite dai ritmi della vita monastica. Viene utilizzato un espediente classico, quello del manoscritto ritrovato, ovvero lo scritto di un monaco di nome Adso da Melk, che, ormai anziano, decide di narrare i fatti straordinari vissuti da novizio, molti decenni addietro, in compagnia del proprio maestro Guglielmo da Baskerville.

Il romanzo che ha ottenuto un vasto successo di critica e di pubblico, vendendo oltre 50 milioni di copie in trent’anni e venendo tradotto in oltre 40 lingue ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Strega nel 1981, ed è stato inserito nella lista de “I 100 libri del secolo di Le Monde”.

Il film, ricordato per la splendida interpretazione di Sean Connery nei panni del monaco-investigatore Guglielmo da Baskerville, ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui quattro David di Donatello, tre Nastri d’argento e due BAFTA.

Al termine della rappresentazione Paolo Rondelli condurrà una conversazione con l’ interprete, a conclusione della quale gli spettatori poi potranno trasferirsi nel Ridotto del Teatro dove sarà offerta una degustazione conviviale offerta da Titancoop, sponsor della rassegna assieme ad Asset Banca.

Il biglietto ha un prezzo unico di € 15,00. Per i soci Titancoop € 13.00

Sarà possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure presso la biglietteria del Teatro Titano da venerdì 18 marzo dalle ore 16.30 alle 20.

Il giorno stesso dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 14.00

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento