Home FixingFixing Mercato del lavoro, presentato alle parti sociali il PdL

Mercato del lavoro, presentato alle parti sociali il PdL

da Redazione

Sul Progetto di Legge, assicura il Segretario di Stato per il Lavoro Iro Belluzzi, “ci sono margini di intervento”.

 

A distanza di poco più di due anni dalla prima “uscita pubblica” (febbraio 2014), nei giorni scorsi è stato presentato alle parti sociali il progetto di Legge sulla “Disciplina dei rapporti di lavoro”. Un documento che la commissione interna dell’Associazione Nazionale Industria San Marino ha già iniziato a studiare, e che approfondiremo nei prossimi numeri di Fixing.

Una riforma certamente necessaria, quella realizzata dalla Segreteria di Stato per il Lavoro, e che, politicamente, sarà oggetto, nei prossimi giorni, di una discussione.

L’obiettivo del PdL è quello di creare un testo unico di riferimento in materia di lavoro visto che la normativa in vigore è piuttosto datata (1961, a cui vanno aggiunti una serie di altri provvedimenti normativi successivi) e che, in oltre mezzo secolo, le dinamiche del mondo del lavoro sono profondamente cambiate. Un documento unico quindi, che racchiude le tante leggi, e che sappia essere anche attrattivo dal lato della competitività e per le caratteristiche di innovazione.

Tra i punti che compongono il testo (quattro titoli + due, sei in tutto), una particolare attenzione merita la riforma del collocamento, non più di impronta solamente pubblica ma anche privata (all’interno anche le categorie sindacali e quelle datoriali), in modo da “accorciare” le distanze.

Il testo, nella sua totalità affronta la “Disciplina comune a tutti i rapporti di lavoro”, quella del lavoro subordinato alle dipendenze del datore di lavoro, “Delle altre forme di lavoro indipendente, del contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto, del lavoro svolto da pensionati”, il contratto di lavoro domestico, le irregolarità del rapporto di lavoro e relative sanzioni amministrative e le disposizioni transitorie e finali.

“La disciplina dei rapporti di lavoro” è già stato ufficialmente presentato a maggioranza e opposizione. Sul Progetto di Legge, assicura il Segretario di Stato per il Lavoro Iro Belluzzi, “ci sono margini di intervento”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento