Home FixingFixing Rapporti di lavoro, in arrivo alcune importanti novità

Rapporti di lavoro, in arrivo alcune importanti novità

da Redazione

Riguardano sia i lavoratori che le imprese.

 

Cambia la gestione dei rapporti di lavoro. A fine febbraio l’Ufficio preposto ha promulgato, attraverso una circolare, una serie di nuove nuove disposizioni di grande interesse.

Vediamole assieme.

Gli iscritti alle liste di avviamento al lavoro per il settore privato al momento non occupati sono obbligati a inserire i propri dati finalizzati alla compilazione del Curriculum Vitae seguendo le indicazioni sotto riportate: collegarsi al sito dell’Ufficio del Lavoro (http://www.ufficiodellavoro.sm) e, attraverso apposito link alla maschera che si trova sul lato destro della homepage, selezionare la funzione “Invio curriculum” (seconda riga).

E’ altresì possibile accedervi direttamente dal seguente indirizzo, http://www.ufficiodellavoro.sm/on-line/home/servizi/invio-curriculum.html.

Due anche gli scaglioni: entro il 31 maggio 2016 per gli iscritti alle liste di avviamento al lavoro (graduatorie) nelle categorie professionali “Laureati” (dalla AOl alla A41 e ASO) e “Diplomati” (dalla 801 alla 827); entro il giorno 1 settembre 2016 coloro che sono iscritti alle liste di avviamento al lavoro (graduatorie) nelle categorie professionali “Parasanitari”, “Impiegati scuola media inferiore e qualificazione”, “Magazzinieri – autisti – gruisti e similari”, “Operai specializzati e/o qualificati”, “Addetti albergo – mensa”, “Vendita” e “Manodopera generica”.

Di interesse per le imprese è il punto dedicato al rinnovo del nulla osta dei lavoratori frontalieri e alla presentazione della richiesta numerica di iscritti alle liste d’avviamento.

Gli eventuali rinnovi, a partire dal giorno 4 aprile 2016, saranno resi disponibili al datore di lavoro unicamente tramite il portale della Pubblica Amministrazione (funzione labor). A ciò consegue che sarà ancora obbligo dell’azienda consegnare copia del rinnovo al lavoratore come previsto precedentemente con il nulla osta cartaceo.

Altro aspetto di rilievo è che dal 2 maggio 2016 le richieste numeriche si potranno effettuare esclusivamente attraverso i moduli presenti nel portale.

ANIS, l’Associazione Nazionale Industria San Marino, è a disposizione degli associati per la corretta compilazione delle domande.

Info: 0549.873911 oppure anis@anis.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento