Home categorieComunicati Stampa Condannato “Il fatto quotidiano” per diffamazione ai danni di San Marino RTV

Condannato “Il fatto quotidiano” per diffamazione ai danni di San Marino RTV

da Redazione

La Prima Sezione Civile del Tribunale di Roma ha condannato, per diffamazione nei confronti della San Marino Rtv, il quotidiano Il Fatto per i contenuti riportati in un articolo del 1 giugno 2013 firmato da Emiliano Liuzzi. “La ricostruzione offerta dall’articolo del Liuzzi ai lettori appare priva per i profili evidenziati” – specifica la sentenza – “del requisito della verità e pertanto essendo indiscutibilmente idonea a ledere l’onore e la reputazione della società attrice, idonea ad assumere carattere diffamatorio”.

Liuzzi e il direttore nel 2013 de il Fatto Antonio Padellaro sono stati condannati a un risarcimento economico a favore della Rtv.

Il Dg della Radiotelevisione di Stato sammarinese Carlo Romeo ha commentato così la sentenza. “Il giudice ha sentenziato che si è trattato di un articolo diffamatorio nei nostri confronti, giuridicamente parlando, da parte del Fatto, cioè esattamente quello che avevamo chiesto venisse riconosciuto, anche a tutela dell’immagine della consociata Rai, coinvolta anch’essa e non certo positivamente nell’articolo in questione. Abbiamo comunque ancora in corso il processo intentato tramite il nostro studio legale Berti a San Marino contro Liuzzi . Per quanto riguarda il risarcimento che il Tribunale romano ha riconosciuto alla San Marino Rtv è mia intenzione proporre al nostro Cda che venga girato a enti o organizzazioni sammarinesi di volontariato attive con successo nel sociale.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento