La Prima Sezione Civile del Tribunale di Roma ha condannato, per diffamazione nei confronti della San Marino Rtv, il quotidiano Il Fatto per i contenuti riportati in un articolo del 1 giugno 2013 firmato da Emiliano Liuzzi. “La ricostruzione offerta dall’articolo del Liuzzi ai lettori appare priva per i profili evidenziati” – specifica la sentenza – “del requisito della verità e pertanto essendo indiscutibilmente idonea a ledere l’onore e la reputazione della società attrice, idonea ad assumere carattere diffamatorio”.
Liuzzi e il direttore nel 2013 de il Fatto Antonio Padellaro sono stati condannati a un risarcimento economico a favore della Rtv.
Il Dg della Radiotelevisione di Stato sammarinese Carlo Romeo ha commentato così la sentenza. “Il giudice ha sentenziato che si è trattato di un articolo diffamatorio nei nostri confronti, giuridicamente parlando, da parte del Fatto, cioè esattamente quello che avevamo chiesto venisse riconosciuto, anche a tutela dell’immagine della consociata Rai, coinvolta anch’essa e non certo positivamente nell’articolo in questione. Abbiamo comunque ancora in corso il processo intentato tramite il nostro studio legale Berti a San Marino contro Liuzzi . Per quanto riguarda il risarcimento che il Tribunale romano ha riconosciuto alla San Marino Rtv è mia intenzione proporre al nostro Cda che venga girato a enti o organizzazioni sammarinesi di volontariato attive con successo nel sociale.”