Home categorieComunicati Stampa Un’altra novità di San Marino Cinema: la grande danza al cinema Concordia

Un’altra novità di San Marino Cinema: la grande danza al cinema Concordia

da Redazione

SAN MARINO – Al Cinema Concordia debutterà nel fine settimana una nuova iniziativa di San Marino Cinema: in collaborazione con Nexo Digital e Pathé Live verrà proposta in evento mondiale (registrato dal vivo) via satellite da Mosca, la nuova stagione dei balletti del “mitico” Bolshoi di Mosca.

Il primo imperdibile appuntamento sarà domenica 13 marzo alle 16 con il balletto, Spartacus, il racconto storico-epico del celebre gladiatore che – portato a Roma con l’amata Frigia, separato da lei e reso schiavo dopo la conquista di territori da parte del generale romano Crasso – incita i propri compagni schiavi alla rivolta contro l’esercito romano.

Spartacus è coreografato da Yuri Grigovich sulla partitura del compositore sovietico Aram Il’ič Chačaturjan eseguita magistralmente dall’Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato con la direzione musicale di Gennadi Rozhdetsvensky.

Spartacus sarà interpretato dal primo ballerino Mikhail Lobukhin, mentre la splendida Svetlana Zakharova vestirà i panni di Egina, la cortigiana che contribuirà alla disfatta del gladiatore. Amore, rivalsa, vendetta, coraggio, tenacia e giustizia saranno i sentimenti e i temi interpretati sul palco con la forza espressiva del grande corpo di ballo del Bolshoi, partendo dalle parole del romanzo storico di Raffaello Giovagnoli e dalla sceneggiatura originale di Nikolai Volkov.

Proprio la rappresentazione al Bolshoi nell’aprile 1968 rese Spartacus popolare in tutto il mondo, portando il balletto anche nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala di Milano e al Teatro dell’Opera di Roma durante la tournée italiana del Bolshoi nell’autunno del 1970.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento