Home categorieComunicati Stampa Al Supercinema di Santarcangelo il ritratto di Eugenio Barba realizzato da Quadri e Barletti

Al Supercinema di Santarcangelo il ritratto di Eugenio Barba realizzato da Quadri e Barletti

da Redazione

Al Supercinema di Santarcangelo un omaggio ad un grande rivoluzionario della scena teatrale contemporanea, il regista Eugenio Barba, fondatore della compagnia Odin Teatret. Da venerdì 11 a lunedì 14 marzo (sala Wenders, ore 21) è in programma infatti il film documentario Il paese dove gli alberi volano di Jacopo Quadri e Davide Barletti. Sabato 12, al termine della proiezione, incontro con il regista Jacopo Quadri presentato da Remo Vigorelli.

Con questo lavoro, Jacopo Quadri prosegue nella propria esplorazione intorno ai grandi maestri del teatro italiano dopo l’intenso ritratto del compianto Luca Ronconi realizzato ne La scuola d’estate, presentato lo scorso anno al Supercinema. Questa volta l’attenzione è sull’Odin Teatret di Eugenio Barba, con un allegro racconto dei festeggiamenti, in Danimarca, del 50° anniversario della compagnia teatrale fondata dal regista di origine pugliese. Presentato come evento speciale nelle giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia, il film ripercorre il percorso creativo di Barba, figura tra le più influenti del teatro del secondo Novecento di cui ha modificato linguaggio e pratiche dando corpo ad una realtà in cui uomini e donne di ogni latitudine vivono l’esperienza comune dell’arte.

L’Odin Teatret non è solo una compagnia, è una comunità allargata e atemporale, è flusso visionario e quotidianità irriducibile, è un intrico di umanità selvatiche di cui questo film scruta con tenerezza la costanza, le intuizioni, i paradossi e gli orizzonti. Attori che sono anche muratori-sarti-organizzatori, un sindaco postino-intellettuale, una fattoria prestata al teatro e un regista saldatore-boscaiolo hanno dato vita nel corso di mezzo secolo a un sodalizio tra visione politica e valore universale dell’arte. La preparazione di questa festa – che innesta ritmi tribali e classicità occidentali nella divertente ricerca di una lingua comune – invoca la possibilità del teatro di miscelare cielo e terra, tra falò rigenerativi e alberi che volano.

Info: cine.dogville@gmail.com – supercinemasantarcangelo.co

0541/622454

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento