Home categorieComunicati Stampa San Marino, corso per la potatura degli olivi e concorso oli extravergini di oliva

San Marino, corso per la potatura degli olivi e concorso oli extravergini di oliva

da Redazione

CORSO DI POTATURA DEGLI OLIVI, incontro pubblico giovedì 10 marzo 2016

L’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole e la Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi organizzano per Marzo-Aprile 2016 il Corso di Potatura degli Olivi, rivolto a tutti coloro che sono interessati a divenire potatori esperti, e che si svolgerà, per le lezioni pratiche, presso l’oliveto di Maiano di proprietà dell’Ecc.ma Camera e gestito dalla Cooperativa, e presso il Centro Viticolo Bosche.

Il corso di potatura inizierà nella seconda metà del mese di marzo.

Giovedì 10 marzo alle ore 20,45 presso la Sala del Castello di Borgo Maggiore (sala ex-International) si terrà un incontro teorico che affronterà alcuni aspetti generali dell’olivicoltura e gli aspetti teorici della potatura dell’olivo. Durante questo incontro sarà possibile iscriversi al corso di potatura degli olivi e ricevere tutte le indicazioni utili per lo svolgimento della parte pratica.

L’incontro presso la sala del Castello di Borgo Maggiore è aperto a tutti gli interessati, anche a chi non intende iscriversi al corso di potatura degli olivi.

Il corso di potatura sarà condotto sotto la guida del potatore esperto Giorgio Pasquinelli.

Sono previsti per fine maggio – inizio giugno (epoca indicativa di piena fioritura) due ulteriori incontri, uno teorico e uno pratico, dei quali sarà data successiva comunicazione.

Per informazioni:

U.G.R.A.A.: 0459 885101 (M. Maddalena Bevitori), 0549 885107 (Alessandra Lelli)

Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi: 0549 902617.

 

1° CONCORSO OLI EXTRAVERGINI DI OLIVA

L’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole e la Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi organizzano, nell’ambito delle iniziative previste per la Fiera Agricola di San Marino (29 e 30 Aprile, 1° Maggio 2016, Casa Fabrica, Montecchio) un Concorso di oli extravergini di oliva – frangitura 2015.

Gli olivicoltori che intendono partecipare alla selezione, dovranno consegnare presso l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole entro giovedì 24 marzo 2016 due campioni da 0,5 L del proprio olio extravergine di oliva di produzione aziendale.

I contenitori (vetro, lattina…, NO plastica PVC o PE) devono essere nuovi per evitare la presenza di qualsiasi odore indesiderato.

Entrambi i campioni devono riportare in etichetta le seguenti indicazioni minime:

– Nome dell’olivicoltore

– Nome del frantoio

– Nome delle varietà di olivo (solo se l’indicazione è esatta)

– Località dell’oliveto

Gli oli saranno assaggiati in forma anonima dalla Commissione di Degustazione istituita presso l’U.G.R.A.A. di cui all’art. 12 del Decreto Delegato 6 agosto 2009 n. 114 Norme relative alla produzione e commercializzazione di olio di oliva.

La premiazione avverrà durante la Fiera Agricola, nel pomeriggio di sabato 30 aprile . L’Ufficio è a disposizione per informazioni: 0459 885101 (M. Maddalena Bevitori), 0549 885107 (Alessandra Lelli), 0549 885117 (Marco Piaia).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento