Home categorieComunicati Stampa 384 ragazzi della Scuola Media Inferiore e 299 bambini delle Scuole Elementari a teatro

384 ragazzi della Scuola Media Inferiore e 299 bambini delle Scuole Elementari a teatro

da Redazione

Oggi, 9 marzo 384 ragazzi della Scuola Media della Repubblica di San Marino e domani, giovedì 10, 299 bambini delle Scuole Elementari, parteciperanno presso il Teatro Nuovo alle speciali matinée teatrali,a loro appositamente dedicate dagli Istituti Culturali nell’ambito di Diversiàmoc -, Itinerari creAttivi per le giovani generazioni il percorso teatrale che si inserisce nel contesto di “Teatro e cittadinanza” promosso dall’Università di San Marino, Dipartimento delle Scienze Umane che si avvale del supporto e della collaborazione dell’ Authority Pari Opportunità della Repubblica di San Marino.

Oggi in scena, Fuochi – Da Antigone a Malala, Selvagge Coraggiose e Libere del Teatro dell’Orsa, di e con Monica Morini, al pianoforte Claudia Catellani, per la regia di Bernardino Bonzani.

Fuochi è un lungo racconto di donne che hanno avuto il coraggio di alzare la testa, dire no e scegliere di essere libere. Antigone è il filo rosso, l’antenata che per prima ha la forza di disobbedire in nome della giustizia. Su quello stesso filo camminano Rosa Parks che dicendo “No!” cambia la legge sugli autobus dell’Alabama, o Malala Yousafzai, Nobel per la pace, con una fede tenace nel credere alla scuola diritto per tutti e poi Alfonsina Morini Strada, Nellie Bly, Nawal El Saadawi e altre scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, pittrici, ma anche donne comuni decise a non arrendersi e a inseguire la Vita. Donne ribelli, coraggiose e libere che hanno aperto nuove strade e mandato in frantumi tradizioni di secoli. Fuochi di luce che ci riscaldano e ci incoraggiano.

Domani, sempre il Teatro dell’Orsa porterà al Teatro Nuovo per i più piccoli C’era una volta un re…No! C’era una volta una principessa di Monica Morini e Bernardino Bonzani, spettacolo Vincitore al Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi 2014, che vede interprete Monica Morini con la musicista Claudia Catellani.

Splendido esempio di teatro di narrazione, è un racconto di fiabe, storie di principesse cacciate per avere parlato al momento sbagliato, di fanciulle da conquistare con un dono, ma anche di regine del proprio destino che non hanno bisogno di castelli per sentirsi preziose. Le parole corrono brillanti sulla musica di flauti, ocarina, organetto, piva. L’eco dei cantastorie accende le narrazioni ispirate al repertorio popolare italiano, rivisitato con lo sguardo di oggi. Uva, zucca e sale sono contorno gustoso ai racconti, la cucina è luogo di trasformazione e di astuzia. Un tempo per incantarci con le storie, per sorridere e tessere parole che ci ricordano il catalogo dei nostri destini, con e senza cavalieri, fuori e dentro il castello.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento