Home FixingFixing Ci sono donne che… fanno tutto con maestria

Ci sono donne che… fanno tutto con maestria

da Redazione

Quelle col nome corto, quelle che giocano a carte e spazzano via la polvere. Non è l’apparenza ma la profondità il metro che guida i loro passi.

donne che giocano a carte

 

 

di Simona Bisacchi Pironi

 

Ci sono donne che occupano un piccolo spazio nel mondo. Uno spazio nascosto e discreto. Non è l’apparenza ma la profondità il metro che guida i loro passi.

Profondamente agiscono, nelle profondità toccano questa terra, fino a nutrire e reggere alberi dai tronchi solidi e dalle chiome vigorose. Sono le gentili radici dell’uomo e di ciò che di bello risiede nella vita, ma può capitare di passar loro di fianco senza nemmeno notarle, perché la sbadataggine è negli occhi di chi non vuol vedere.

Ci sono donne che camminano leggere sulla superficie del mondo, come se la loro stazza pesante o i polpacci troppo grossi fossero solo un trucco per distogliere gli sguardi dalla loro danza sottile.

Silenziosa.

Implacabile.

Ci sono donne che tengono per sé solo le confidenze che gli altri confessano, e condividono tutto il resto, che sia un cioccolatino o la gioia di vivere. Gioia di vivere che tirano fuori solo per te anche quando non ne hanno voglia, anche quando è il loro turno di essere nel tunnel dell’esistenza. Perché alcune donne sanno farlo. Sanno ridere, cucinare e parlare come se fosse un continuo bacio sulla fronte di chi hanno davanti. Giocando a carte con te sanno scacciare le malinconie, con la maestria con cui si spazza la polvere fuori casa.

Ci sono donne che sanno essere madri, anche senza avere figli.

Sanno essere amiche, anche se potrebbero erigersi a maestre.

Ci sono donne che sanno rendere simpatica anche la saggezza.

Donne che nella loro volontà di comprendere chi hanno di fronte – anche quando non è facile, anche quando non è conveniente – svelano strade mai percorse, ti accompagnano nelle scoperte e nella conoscenza, senza mai smettere di essere divertenti. Senza mai smettere di lasciarti essere te stesso.

Donne che si portano addosso un nome corto, semplice, trascurato, e lo rendono solenne.

Sublime.

Ci sono donne che rendono tutto questo possibile.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento