Home categorieComunicati Stampa La Valmarecchia mette in mostra le proprie eccellenze al “Taste” di Firenze (12-14 marzo)

La Valmarecchia mette in mostra le proprie eccellenze al “Taste” di Firenze (12-14 marzo)

da Redazione

Grazie al progetto Terrae Altrove dall’11 al13 marzo, la Valmarecchia, insieme a Badia Tedalda, all’Alpe della Luna fino ad arrivare alla Maremma toscana, saranno tra i protagonisti degli eventi fiorentini organizzati in occasione della manifestazione fieristica internazionale TASTE, in programma a Firenze dal 12 al 14 marzo 2016.

Evento nell’evento, il Fuori di TASTE ad ogni stagione riesce ad animare Firenze e i suoi luoghi più celebri con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance creative in grado di reinterpretare il food e il gusto.

Grazie a terrae altrove ® , un progetto brillante, fuori da tutti i luoghi comuni, che ha come obiettivo quello di far conoscere il territorio e promuovere la sua cultura tramite le eccellenze che lo caratterizzano, darà la possibilità ai produttori dell’entroterra romagnolo, della Valtiberina, della Valdichiana, delle Crete senesi e della Maremma toscana , di offrirci una esperienza unica e sensoriale.

Il comprensorio dell’ALPE DELLA LUNA sarà il protagonista di questa edizione con i suoi prodotti, le sue ricette, storie e leggende. Un viaggio unico e sensoriale al di fuori dei luoghi comuni, nello spirito che contraddistingue terrae altrove ® , offrendoci eccellenze di prodotti, esaltando la pluriversità territoriale italiana e valorizzando tradizioni e culture.

L’evento dal titolo All’ombra Dell ‘Alpe Della Luna si terrà sul Lungo Arno in via del Girlandaio 6, nella location di design dello Studio di Architettura Arcabi Associates, co-organizzatori degli incontri, vantando un ricco calendario:

Venerdì 11 marzo 2016 dalle ore 19.00 alle ore 22.00

COCKTAIL di apertura degli eventi.

Degustazione di prodotti tipici, musica, racconti ed immagini dell’Alpe della Luna. Ospite della serata Augusto Tocci, agronomo, botanico, divulgatore scientifico e studioso di gastronomia storica, che dal suo ultimo libro di ricette Vita da Gnomi, racconterà La Novella del tartufo dell’Alpe della Luna. Non mancheranno curiosità ed aneddoti. Interviste condotte da Lucia Bigozzi, giornalista somellier, wine blogger.

12 marzo 2016 dalle ore 15 00 alle ore 20.00

La Transumanza da Badia Tedalda alla Maremma.

Durante l’evento ci saranno incontri e degustazioni di prodotti tipici che, in maniera originale e non convenzionale, insieme a Lucia Bigozzi, ci riporteranno sulle orme dei pastori, dei loro greggi e non solo. Storie di gente semplice, testimonianze e sapori antichi che, dal basso medioevo fino agli anni 50, hanno segnato in maniera indelebile la storia dei territori dalla Valmarecchia alla Maremma, passando per la Valtiberina, la Valdichiana e Crete senesi. Interverranno tra gli altri la scrittrice Marta Bonaccini, il Presidente della Proloco di Badia Tedalda Fulvio Piegai e Doriano Pela dell’associazione culturale e sportiva Fuori dalle vie maestre.

13 marzo 2016 dalle ore 15.00 alle ore 20.00

terrae altrove ® & Arcabi Associates PER UN INNOVAZIONE EQUO SOLIDALE.

Durante l’evento ci saranno incontri guidati sui progetti innovativi di terrae altrove ® che nello studio Arcabi Associates, ha trovato un partner per uno sviluppo sostenibile dei piccoli produttori, in un mercato globalizzato. Lucia Bigozzi si addentrerà dal case history nel mondo del luxury internazionale dello studio Arcabi Associates, al progetto innovativo di terrae altrove ®.

Durante la giornata verrà presentato la miscela di caffè ORO CLASSICO ALPE DELLA LUNA di terrae altrove ®.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento